Arezzo - Aiutare il settore della musica e dello spettacolo a diventare motore di sviluppo e fonte di nuova occupazione. È quanto si propone di fare “Progetto Wave”, l’ambiziosa iniziativa rivolta ai giovani toscani ‘under 34’ e promossa dalla Fondazione Arezzo Wave Italia (FAWI) in collaborazione con la Confcommercio di Arezzo. Il progetto prevede 2.250 ore complessive di formazione completamente gratuita per un totale di 36 allievi da selezionare fra giovani diplomati di età inferiore ai 34 anni che desiderano entrare da professionisti nel mondo dello spettacolo.
Nello specifico, i ragazzi potranno scegliere fra 3 differenti percorsi formativi della durata di 750 ore ciascuno, delle quali oltre 200 di stage e 300 di laboratorio: uno per diventare Responsabile dell'organizzazione e del coordinamento della produzione artistica; uno per specializzarsi nella pianificazione di strategie di comunicazione e ufficio stampa; infine, uno per diventare Tecnico delle produzioni sonore dal vivo, composizione e mixaggio di musiche ed effetti sonori. Grazie alle ore di laboratorio e stage, i ragazzi potranno entrare a diretto contatto con le realtà lavorative del settore, sperimentando dal vivo quanto appreso in aula negli eventi realizzati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.
E per 24 degli allievi più meritevoli, dei quali 18 donne, si apriranno subito le porte della professione: a fine corso, saranno inseriti nello staff di varie manifestazioni musicali legate al circuito Italia Wave e FAWI con varie tipologie contrattuali, compresa la libera professione. Le selezioni dei candidati si aprono a maggio. Vi possono partecipare giovani diplomati under 34 iscritti a centro per l’impiego toscani, dunque con il domicilio nella Regione Toscana, disoccupati oppure occupati con contratti atipici.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base. Eventuali esperienze nel settore, comunque non richieste, potranno ovviamente alzare il punteggio nella graduatoria finale. Le lezioni si svolgeranno a partire da settembre 2011 tra Arezzo e Firenze. Innovativa la metodologia didattica applicata, che prevede per ogni corso 140 ore propedeutiche in aula, quindi 325 di laboratorio in apprendimento cooperativo, collegate all’organizzazione e messa in scena degli eventi della FAWI; altre 60 ore di aula finali di post-produzione e consolidamento delle competenze, infine 225 ore di stage in cui ogni allievo eserciterà le competenze acquisite nelle strutture di organizzazione musicale, festival, spettacolo, uffici stampa e di comunicazione collegati al circuito Italia Wave e FAWI. Il progetto WAVE, promosso e gestito dal management storico di Italia Wave Love Festival, che celebra quest’anno i 25 anni di attività, con la partnership della Confcommercio e la collaborazione del Centro Studi Musica&Arte e di Smile Toscana Associazione, nasce per colmare l’attuale lacuna nel campo della formazione di professionisti dello spettacolo.
Se infatti pochissime in Toscana sono le agenzie accreditate a formare esperti nella realizzazione di eventi musicali, ancora meno sono quelle che si occupano di spettacolo giovanile e popular. Con il risultato che, fatta eccezione per la classica e l’opera, il resto delle rassegne musicali, come rock&dintorni, è spesso lasciato all’improvvisazione o alla pura esperienza. Su queste premesse la Regione Toscana ha deciso di professionalizzare gradualmente il settore, creando un nuovo repertorio di figure professionali specifiche per le arti e lo spettacolo, tra cui i profili previsti dal Progetto Wave.