Prima uscita in maglia azzurra e prime medaglie che approdano in riva all’Arno per la Società Canottieri “Firenze”, impegnata nel weekend appena trascorso con tre atleti nella venticinquesima edizione del Memorial d’Aloja, competizione internazionale su due giorni per nazionali a Piediluco, in Umbria, e che ha visto la presenza oltre all’Italia di Albania, Armenia, Camerun, Croazia, Georgia, Kuwait, Lituania, Messico, Norvegia, Paraguay, Perù, Serbia, Spagna, Svezia e Tunisia. In evidenza nella categoria Junior il due senza di Bernardo Nannini e Pietro Zileri.
Rispettivamente classe 1993 e 1994, pluricampioni d’Italia e non nuovi a vestire il body azzurro (nel 2010 Nannini bronzo ai Mondiali Junior sull’otto e decimo ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore sul due senza, Zileri due volte oro alla Coupe de la Jeunesse in Belgio sul due senza), i due fiorentini hanno disputato un Memorial in crescendo: al terzo posto di sabato infatti, dietro altri due equipaggi azzurri iscritti alla manifestazione, Nannini e Zileri hanno replicato la domenica con una finale più aggressiva, che gli ha permesso di salire un ulteriore gradino del podio, aggiungendo dunque al bronzo una bella medaglia d’argento.
Con queste due medaglie i due allievi di Luigi De Lucia rilanciano le loro ambizioni per i principali appuntamenti della Nazionale Junior (a fine giugno gli Europei in Polonia, a Kruszwica, i primi di agosto i Mondiali in Gran Bretagna, nello storico bacino di Eton) e proseguono l’infiammata battaglia a livello societario per la supremazia nella specialità del due senza con le Fiamme Gialle, vincitori alla due giorni del d’Aloja come due settimane fa al primo Meeting Nazionale, sempre sull’equipaggio bianco-rosso.
Terza rappresentante della Canottieri “Firenze” con indosso i colori dell’Italia addosso è Beatrice Arcangiolini, 17 anni come Zileri e anche lei due volte oro alla Jeunesse belga lo scorso anno, sul quattro senza Junior femminile. Per la giovane bianco-rossa il Memorial si archivia con un po’ più di amarezza: quarta il sabato sul due senza con Sara Magnaghi della Moltrasio, stesso piazzamento la domenica, stavolta con Sandra Celoni della Cavallini di Calcinaia. Per Beatrice c’è l’attenuante di essere stata in gara nella categoria Senior, e non nella Junior, ed il fatto di essere rimasta giù dal podio in una regata riservata ad atlete più grandi (vittoria all’Italia in entrambe le occasioni) non scalfisce la sua volontà di conquistare una maglia azzurra per la rassegna iridata di Eton. NOTA: nella foto allegata, Pietro Zileri e Bernardo Nannini, primi da sx., sul podio del Memorial d'Aloja con la medaglia d'argento al collo.