Dal gazebo hanno iniziato la distribuzione di volantini sulla proposta di legge regionale del Carroccio contro il commercio abusivo proprio al mercato di Sant'Ambrogio in piazza Ghiberti a Firenze. Gli attivisti della Lega Nord Toscana mentre erano lì sono voluti intervenire anche per far rispettare la legge. Visto un ambulante abusivo che stava vendendo merce contraffatta, i militanti del Carroccio hanno chiamato la Polizia Municipale “per difendere i venditori ambulanti che pagano tantissimo di suolo pubblico e per combattere la contraffazione”.
All'arrivo dei vigili, però, uno gruppetto di cittadini ha polemizzato con i militanti leghisti. I cittadini di Firenze si sono ribellati. L'eurodeputato Claudio Morganti, impegnato tutta la mattina nel distribuire i volantini non sa darsene una ragione: "Purtroppo non capiscono cosa si nasconda dietro la presenza di un venditore abusivo e della merce che mette in commercio. Ci urlavano 'cosa vi ha fatto di male?' e 'perché ve la prendete tanto?', ma dietro un ambulante abusivo si nasconde quel racket che ha messo in ginocchio la nostra economia.
Infatti – prosegue il segretario nazionale della Lega Nord Toscana –, la merce contraffatta mette in crisi le nostre aziende e, conseguentemente, fa innalzare il precariato e, purtroppo, il tasso di disoccupazione. Coloro che ci hanno infamato magari sono gli stessi che scioperano contro la precarietà del lavoro e che pretendono un posto di lavoro sicuro. I cittadini si devono rendere conto che la lotta alla contraffazione parte sempre dal basso per arrivare in alto. In più, ai fiorentini sembra giusto che un vero venditore ambulante debba pagare un sacco di soldi per l'occupazione del suolo pubblico e le tasse su ciò che vende, mentre un abusivo guadagna diverse migliaia di euro al mese rubandole allo Stato e, di conseguenza, ai cittadini? Il venditore abusivo extracomunitario è uno dei risultati delle politiche buoniste sull'immigrazione della sinistra.
L'immigrato viene accolto a braccia aperte, ma poi viene abbandonato a se stesso e per vivere è costretto a delinquere. Per questo – conclude l'onorevole Morganti –, la Lega Nord, grazie anche all'impegno delle associazioni umanitarie come, per esempio, l'Umanitaria Padana, preferisce di gran lunga aiutare queste persone direttamente nei loro Paesi d'origine. Ringrazio i cittadini e i venditori del mercato che sono intervenuti a nostra difesa dimostrando un alto senso civico”. “È curioso – affermano il consigliere regionale Gian Luca Lazzeri, uno dei firmatari della proposta di legge del Carroccio, e il responsabile comunale della Lega Nord fiorentina Andrea Tavanti – che questo episodio sia avvenuto proprio mentre stavamo diffondendo materiale informativo sulla nostra proposta di legge in Regione, per la quale si prevedono 'forti elementi di lotta al commercio abusivo e alla vendita delle merci contraffatte'”.