“In via Romana sono stati effettuati in tre giorni tre tipi di lavori diversi eseguiti da tre soggetti differenti. Abbiamo cercato di ridurre i tempi di durata dell’intervento, iniziato sabato, ma non è stato possibile terminare i lavori nella giornata di ieri perché gli impianti di produzione del bitume indispensabile per l’asfaltatura la domenica sono chiusi. La strada comunque riaprirà come previsto nel tardo pomeriggio di oggi”. È quanto precisa l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei intervenendo sui disagi per la circolazione che si sono verificati questa mattina nella zona di Porta Romana e in Oltrarno.
In dettaglio in via Romana sono stati eseguiti, a partire da sabato scorso, interventi per la messa in sicurezza dei piani stradali e delle caditoie cui si sono aggiunti tre allacci alla rete del gas. Il provvedimento di chiusura della strada era stato comunicato fin da sabato 2 aprile con i consueti canali (tra cui messaggi sulle radio cittadine e pannelli a messaggio variabile) e i cartelli erano stati collocati in zona già nei giorni precedenti. Gli interventi di urgenza sulla carreggiata sono stati eseguiti sabato direttamente dalla SAS; sabato, ieri e oggi erano previsti gli interventi di Toscana Energia (per gli allacci) e Publiacqua (per le caditoie).
E i lavori, come precisano dagli uffici della mobilità, si sono svolti come previsto: non è stato infatti possibile completare gli interventi nella giornata di ieri perché degli impianti per l’approvvigionamento del bitume non erano aperti. Né d’altra parte era possibile, per la tipologia di intervento, lavorare di notte e riaprire la strada nelle ore diurne. I lavori termineranno, come da programma, oggi pomeriggio entro le 18. “Vista la tipologia dell’intervento non era possibile ridurre ulteriormente i tempi – sottolinea ancora l’assessore Mattei –.
Comunque verificheremo se, in futuro, sarà possibile concentrare i lavori esclusivamente nel finesettimana chiedendo agli impianti di produzione di bitume di restare aperti anche nel week end”. L’assessore precisa che lo stesso provvedimento di circolazione, ovvero la chiusura al traffico di via Romana da sabato a lunedì, era stato istituito anche a fine ottobre ma con minori disagi per la circolazione. E aggiunge infine che questa mattina, sempre in zona Oltrarno, sono iniziati i lavori di asfaltatura in Lungarno Santa Rosa che andranno avanti fino a venerdì.