Un programma importante, articolato con tanti eventi di danza, teatro, musica e incontri, con tanti nomi di artisti eccellenti del panorama culturale internazionale che forma la base odierna dell’esperienza e della ricerca all’interno di diverse discipline per conoscere e approfondire come si snoda il percorso attuale delle idee e come cambia il percorso della cultura globale. Tra gli obbiettivi dell’evento c’è quello di innalzare Firenze a luogo di dibattiti e scambi internazionali e organizzare la città come uno spazio attivo del divenire dei movimenti culturali in un dialogo continuo con il resto del mondo. Nell’arco del mese di maggio una serie di eventi trasformeranno Firenze in una capitale culturale europea all’avanguardia, dove si esibiranno i più grandi artisti presenti in questo momento sulla scena mondiale. Durante la manifestazione Fabbrica Europa 2011, sarà inaugurata la prima edizione del Festival d’Europa, dal 6 al 10 maggio 2011, organizzata dall’Istituto Universitario Europeo che promuove eventi e dibattiti sul futuro dell’Europa.
Dove saranno presenti parteciperanno numerosi politici della Comunità Europea ed esperti di politica internazionale in un summit il 9 e 19 maggio nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Un evento da non perdere è la Notte Blu, in onore dell’Europa, con spazi culturali ed enogastronomici per celebrare le sue diverse culture e tradizioni. Sarà anche l’occasione per la consegna del Premio Galileo 2000, la sera del 9 maggio presso il Teatro della Pergola a José Manuel Barroso, il primo ministro del Lussemburgo Jean Claude Juncker, il presidente della Croazia Ivo Josipovic e la cantante greca Haris Alexiou. La IED di Firenze parteciperà alla XVIII edizione di Fabbrica Europa con gli studenti del Corso serale di Arredamento creativo, che, guidati dall'Architetto Manolo Benvenuti (con la partecipazione di Cecilia Chiarantini e Nancy Kaczmarek), riprogetteranno e allestiranno gli spazi dedicati al ristoro della Stazione Leopolda, creando sedute in legno utilizzando pallet ed altri materiali di scarto di legno.
IED Firenze è nata nell'ottobre del 2008, all'interno della Casa della Creatività, in questo luogo particolarissimo dedicato alle innovazioni e alle arti contemporanee, avvengono quotidianamente scambi tra culture ed esperienze diverse e si riconosce pienamente quel carattere internazionale che è anche un elemento costitutivo del Festival Fabbrica Europa 2011. Tra gli artisti presenti nel programma si segnalano Stefano Bollani, Robert Wyatt, Zita Swoon, Virgilio Sieni, Vincenzo Carta, Tempo Reale fondato da Luciano Berio, il Maggio Musicale Fiorentino, e molti altri ancora che si esibiranno oltre che alla Stazione Leopolda, al Teatro Verdi, l’Istituto Francese, che ha promosso un festival “Suona Francese”, Cango Cantieri Goldonetta e Villa Strozzi. Cecilia Chiavistelli