Sono cinque i progetti di altrettanti istituti superiori fiorentini a partecipare a Latuaideadimpresa®, gara per selezionare la migliore idea imprenditoriale a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane. Centouno i progetti in concorso presentati dagli istituti superiori della penisola che partecipano alla iniziativa promossa da Sistemi Formativi di Confindustria in collaborazione con Confindustria nazionale e Confindustria Firenze. L’idea è quella di creare una rete nazionale tra i giovani e gli imprenditori, stimolando un percorso di conoscenza reciproca attraverso la creazione di una piazza virtuale che “videodocumenti” incontri, racconti, presentazioni di idee d’impresa, che saranno oggetto di votazioni on-line.
Si prevede inoltre un Tg su temi di attualità e cultura d’impresa ricercata e condivisa anche negli aspetti quotidiani di ciascun partecipante. Gli istituti fiorentini in gara con altrettanti progetti sono: ITC Volta di Bagno a Ripoli, ITIS Leonardo da Vinci, ITI Meucci, ITCG Calamandrei di Sesto Fiorentino, ISIS Vasari di Figline Valdarno. Già conclusa la prima fase della competizione, che prevedeva la redazione e il caricamento sulla piattaforma web www.latuaideadimpresa.it dei business plan ideati e realizzati dagli studenti degli istituti partecipanti.
Si passa ora alla seconda CIAK SI GIRA, ossia alla registrazione delle video presentazioni delle idee d’impresa. Si tratta di una delle fasi più divertenti e stimolanti per i ragazzi: davanti alla telecamera potranno infatti dare sfogo alla propria fantasia e alle proprie capacità di persuasione, per mostrare che la migliore idea d'impresa è proprio la loro. Per i ragazzi degli istituti fiorentini, le riprese si terranno lunedì 21 febbraio 2011 nella sede di Confindustria Firenze (via Valfonda 9, Firenze).
Tutto il materiale poi, sia il business plan che il video, sarà pubblicato online per essere votato dagli imprenditori: si darà così vita a una vera e propria classifica, prima su scala provinciale e poi su scala nazionale. Saranno, infatti, premiate le tre migliori idee di ogni provincia, mentre i primi classificati di ciascuna provincia si sfideranno poi, su scala nazionale nel mese di giugno.