Iccrea Holding (la capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, Credito Cooperativo) e alcune strutture camerali per l’internazionalizzazione, guidate da Promofirenze (ARIES Trieste, ASPIN Frosinone, Camera di Commercio di Latina – tramite Consorzio Intrafidi, CESP Matera, Concentro Pordenone, Intertrade Salerno, Padova Promex, Promos Milano, Unioncamere Emilia Romagna e Vicenza Qualità) hanno firmato oggi un protocollo per agevolare e supportare con efficaci strumenti finanziari e professionalità adeguate i percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo. Con l’accordo siglato, le BCC che aderiranno alla convenzione potranno integrare le soluzioni dedicate alle esigenze della loro clientela corporate e promuovere il made in Italy nel mondo, grazie alla messa a disposizione – da parte appunto delle strutture camerali di riferimento – di specifici prodotti finanziari e servizi specializzati di consulenza destinati agli investimenti internazionali delle PMI.
Oltre a ciò le BCC potranno avvalersi dell’affiancamento di Banca Agrileasing, la banca corporate del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding, nella gestione delle relazioni con le aziende clienti e per aiutarle a promuoverne lo sviluppo oltre confine. Le previsioni di evoluzione del PIL delle economie cosiddette avanzate – tra cui l’Italia – certo non particolarmente stimolanti, rendono infatti sempre più strategica per molte aziende la ricerca di nuovi sbocchi e opportunità di sviluppo internazionale, in particolare per le imprese di medie e piccole dimensioni.
La stessa Commissione Europea sottolinea, in un suo recente rapporto, come le PMI che sono in grado di competere sui mercati esteri sviluppino performances altamente superiori a quelle che dedicano la loro operatività solo sul territorio nazionale. Come evidenzia Ranieri Pontello, presidente dell’Azienda speciale Promofirenze, “ci troviamo di fronte alla difficoltà delle PMI di investire in iniziative di internazionalizzazione anche cifre esigue. Per questo, un accordo come quello di oggi, amplia per le nostre PMI la possibilità di partecipare a fiere, missioni commerciali ed eventi di incoming.” Roberto Mazzotti, direttore generale di Iccrea Holding, rinforza lo spirito dell’intesa declinandolo in termini industriali: “Iccrea Holding ha siglato questo accordo per mettere a disposizione delle BCC nuove risorse, destinate ad accrescere il sostegno alle PMI, assisterle nei loro piani di sviluppo e valorizzare le sinergie che nascono da una comune esperienza territoriale tra le Camere di Commercio coinvolte finora e il Credito Cooperativo”. Iccrea Holding S.p.A.
(il cui capitale è partecipato dalle Banche di Credito Cooperativo-BCC) è al vertice del Gruppo bancario Iccrea, il gruppo di aziende che fornisce alle BCC un sistema di offerta competitivo predisposto per i loro 5 milioni di clienti e che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Al 31.12.2010 operavano in Italia 415 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.375 sportelli.
Hanno una presenza diretta in 2.683 Comuni e 101 Province. In 550 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema era di 151 miliardi di euro (+1,7% annuo) mentre gli impieghi ammontavano a 135,3 miliardi di euro (+1,7% annuo). Il patrimonio è di 19,2 miliardi di euro (+3,6%).