Firenze – Sono 540.000 euro i fondi stanziati dalla Regione Toscana e destinati ad interventi urgenti di messa in sicurezza per la Strada regionale 445: di questi 100 interessano il versante della provincia di Lucca, mentre 440 riguardano il tratto che interessa la provincia di Massa Carrara. “I soldi stanziati – sottolinea l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – serviranno per la messa in sicurezza in tempi brevi della parete rocciosa, per la rimozione del materiale e quindi la messa in sicurezza della strada.
I lavori sulla Sr445 permetteranno l’apertura in tempi rapidi del senso unico alternato a Vimaiola di Montefiore, per poi procedere quanto prima al completamento della messa in sicurezza della strada ed aprire la circolazione su entrambi i sensi. Inoltre, con i fondi stanziati dalla Regione, saranno realizzati anche altri interventi di messa in sicurezza su altri tratti della strada regionale che attraversa la Lunigiana, in particolare nella zona di Codiponte”. A seguito delle frane causate da lle forti precipitazioni del novembre-dicembre 2010 la circolazione sulla 445 è stata interrotta in alcuni tratti, bloccando di fatto i collegamenti tra la Lunigiana e la Garfagnana.
In particolare, gli eventi franosi seguiti alle precipitazioni dello scorso novembre avevano interrotto la circolazione sulla strada in località Vimaiola di Montefiore, nel comune di Casola, creando grande disagio alla popolazione, che ha dovuto utilizzare una viabilità alternativa.