FIRENZE – Il decreto con il quale si stanziano 2 milioni di euro per far fronte ai danni causati dalle piogge, contiene anche una previsione di mezzo milione di euro in favore dei familiari di Aldo Manfredi, Nera Ricci e del piccolo Mattia Guadagnucci, le tre vittime della tragica alluvione di Ognissanti. L’ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 10 gennaio scorso, prevede che i 500.000 euro siano destinati “a titolo di indennizzo ai nuclei familiari che, a causa degli eventi, abbiano subito la perdita di uno o più componenti”.
Gli indennizzi sono determinati “tenendo conto delle particolari situazioni, d’intesa con il capo del dipartimento della Protezione civile”. ”Nessuna somma – commenta il presidente della Regione, Enrico Rossi – potrà mai ripagare una vita umana, ma lo stanziamento in favore dei familiari delle vittime rappresenta un gesto doveroso compiuto nei loro confronti. In questo momento rinnovo il mio cordoglio e desidero abbracciarli idealmente. Da parte nostra stiamo cercando di fare tutto il possibile per evitare il ripetersi di simili tragedie.
Concorderò sia con il prefetto Gabrielli che con il sindaco di Massa le migliori modalità per far pervenire ai familiari, non appena le avremo a disposizione, le somme stanziate”.