Continua il ciclo di presentazioni "Letture Gramsciane" a cura dell'Istituto Gramsci Toscano. Otto incontri da Marzo a Giugno per presentare altrettante pubblicazioni di carattere politico-sociale insieme agli autori, studiosi e politici. Gli incontri si svolgeranno nelle due diverse sedi di Firenze, presso la Casa della Cretività, e Sesto Fiorentino, presso la nuova biblioteca E. Ragionieri. Marta Rapallini, presidente dell'Istituto Gramsci Toscana, dichiara: "Abbiamo voluto creare occasioni di incontro e di discussione su temi chiave per affrontare le sfide della contemporaneità.
Si parlerà del ruolo della sinistra con riferimento alla storia e all'Europa, si tratterà di giovani con uno spaccato sulla situazione toscana, si parlerà di storia delle nostre tradizioni, si parlerà di università ovvero riforme merito e valutazione e si parlerà di politica internazionale. I saggi proposti rappresentano ottimi pretesti e spunti per affrontare i temi scelti. L'Istituto Gramsci Toscano con questa serie di iniziative vuole offrire il suo contributo per un dibattito che sia capace di parlare di rinnovamento senza perdere radici, storia e cultura".
Ragionieri" di Sesto Fiorentino Ore 17 I giovani fra rischi e sfide della modernità. Il caso della Toscana A cura di Alessandra Pescarolo Irpet, 2010
I risultati permettono di costruire un quadro innovativo che individua e da voce al punto di vista dei giovani toscani. Intervengono: Ilaria Lani, Annalisa Tonarelli, Nicola Sciclone, Alessandra Pescarolo. Modera: Matteo Mazzoni. Seguiranno altri incontri nel mese di Aprile.