Palazzo Aperto per festeggiare il 2 giugno 2010. Così il Consiglio regionale vivrà la Festa della Repubblica, invitando i cittadini a varcare le porte dei Palazzi Panciatichi e Capponi-Covoni (via Cavour 2-4, Firenze), per celebrare insieme il tricolore. Dalle 11 alle 19:30 gli appuntamenti in programma saranno tra i più vari: dalle visite guidate ai concerti, dalle mostre d’arte alla degustazione di prodotti tipici toscani, con un gelato artigianale, rigorosamente tricolore.
Tra gli eventi ricordiamo in particolare la conferenza “La Toscana e il Plebiscito del 1860”, in Sala Gonfalone alle 17, e la proiezione del cortometraggio “L’Opera perduta”, alle 18 in Sala Gigli. Toccherà all’intervento dello storico Luigi Lotti tornare al marzo 1860, quando il popolo toscano decretò l’annessione al Regno di Sardegna, un periodo che sarà raccontato anche attraverso le musiche e le composizioni originali di Giovanni Pecchioli e Claudio Teobaldelli, proposte attraverso le sonorità di clarinetto e pianoforte.
Il cortometraggio accompagnerà invece nella Firenze di metà Novecento, dove il giornalista Duccio Alberti ripercorre le vicende di personaggi e collezionisti legati al mondo dell’arte, soffermandosi su un incontro particolare, che lo avvicinerà al mistero di un’opera perduta attribuita a Michelangelo. Al primo piano, in anticamera dell’aula consiliare, saranno allestiti stand, per la distribuzione gratuita ai visitatori, della Costituzione della Repubblica italiana, dello Statuto della Regione toscana e altra varia documentazione. Palazzo Aperto vedrà la partecipazione dei membri dell’Ufficio di Presidenza e dei consiglieri regionali, insieme, come ad ogni edizione, a tanti cittadini.
Questa la forza dell’iniziativa, voluta per ricercare un nuovo stile di fare politica, con la gente e per la gente, imparando a guardare al bene comune. E proprio per sottolineare questo modo diverso di confrontarsi direttamente con i cittadini, Palazzo Aperto è nato e continua la sua missione, legislatura dopo legislatura. (ps) L'omaggio dell'Esercito Alle ore 10 deposizione di una corona ai Caduti in piazza dell'Unità Italiana; quindi, alle 10:30, alzabandiera solenne in piazza della Repubblica con reparto di formazione e banda militare. Giovanni Maria Flick a Sesto Fiorentino L’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino celebra il 64° anniversario della fondazione della Repubblica italiana con una conferenza del presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick.
Ministro di Grazia e Giustizia dal 1996 al 1998, presidente della Consulta fino al 2009, Flick parlerà su “La pari dignità sociale nella Costituzione italiana” giovedì 3 giugno alle 18 nella sala “Pilade Biondi” del municipio. Interverrà il sindaco Gianni Gianassi. E in attesa della Festa della Repubblica del 2 giugno, il Comitato Provinciale ANPI di Firenze promuove la Festa della Costituzione e della Repubblica che si svolgerà in Piazza Santissima Annunziata il 1 giugno 2010 a partire dalle ore 18.00.
L'iniziativa, che parte dalla convinzione della necessità di una "resistenza costituzionale", viene a collocarsi, peraltro, nell'ennesima fase di attacco alla Costituzione democratica e antifascista, in un momento in cui i quotidiani attacchi del governo agli organi di informazione, a tutti gli organi di garanzia e di autogoverno sono giunti ad un livello quasi autoritario e si assiste al continuo degradarsi della vita pubblica. Con l'idea di festeggiare la vigilia della Festa della Repubblica con un'occasione di socialità e di convivialità, tra musica e dibattiti, la manifestazione si aprirà con l'intervento del noto costituzionalista Roberto Zaccaria e proseguirà con una serie di concerti che vedranno la partecipazione di numerosi gruppi musicali tra i quali i Train de Vie, la band fiorentina il cui sound si caratterizza per l'originalità della sintesi tra musica cantautoriale italiana e folk rock internazionale, i Sunday Walk, i Mangrovia, i Roosters, Michele Lemele e i Rêves de Miel. Aderiscono all'iniziativa: ARCI, Comitato per la Difesa della Costituzione, Federazione della Sinistra, PDCI, FGCI, GC, GD, IDV, Istituto Gramsci Toscano, Perunaltracittà, PRC, SEL, Studenti di Sinistra, SU!-UDU, SUP, Verdi.