Investire nella cultura per rilanciare lo sviluppo di un territorio, stabilendo una collaborazione tra vari attori economici e culturali attraverso concrete e sinergiche attività di marketing territoriale. Questo l’obiettivo che la Camera di Commercio di Firenze, attraverso la sua Azienda Speciale per l’internazionalizzazione Promofirenze, si è posta dando vita al progetto “Attrazione eccellenze culturali e promozione turistica 2011”. Progetto che vede la sinergia del Comune di Firenze e soprattutto del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Saranno infatti le tappe di Mumbai, rispettivamente del prossimo 28 e 30 marzo, le occasioni dove in abbinamento al marchio “Firenze”, il Maggio Musicale rappresenterà l’importante biglietto da visita per presentare il capoluogo toscano e l’intera regione agli operatori esteri economici e culturali indiani. L’esibizione in India dell’orchestra del Maggio vedrà infatti collateralmente organizzare un workshop il 28 Marzo con la collaborazione di ENIT, Promos Milano, Toscana Promozione e Regione Toscana davanti ad una platea selezionata di tour operators.
Iniziativa che rientra in un più ampio progetto di promozione turistica della Toscana in India ideato da Toscana Promozione e che in un anno di attività ha permesso un incremento di oltre il 70% negli arrivi di turisti indiani nella nostra regione. Progetto a cui, fino ad oggi, hanno aderito 68 operatori toscani. Il 30 Marzo si terrà, invece, una conferenza dove, grazie alla collaborazione del Comune di Firenze, della Camera di Commercio Indo-Italiana a Mumbai, dell’Ufficio ENIT, di Toscana Promozione e di Promofirenze a Mumbai, oltre a presentare la tournèe del Maggio Musicale Fiorentino della stagione 2011-2012, sarà possibile promuovere le opportunità di investimento offerte dal nostro territorio ad una platea selezionata di grandi aziende indiane e rettori dei maggiori centri universitari.
In questa prospettiva, Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti (sponsor ufficiale per la conferenza a Mumbai) sottolinea l’importanza di rappresentare l’Italia con il prodotto Chianti (conosciuto in tutto il mondo) e auspica di poter sviluppare nuovi e proficui progetti per il territorio attraverso efficaci legami tra i vari enti: operazioni che sicuramente aiutano a far crescere culturalmente la nostra regione e, al contempo, regalano ottime opportunità di business. Ai partecipanti verrà dato modo di documentarsi su varie opportunità tra le quali: alcuni progetti di sponsorship a favore del Maggio Musicale Fiorentino, la proposta di acquisto di immobili di prestigio fiorentini (Sede del Teatro Comunale) ed infine offerte di pacchetti turistici profilati con possibilità di particolari formule di sconto per coloro che insieme alla visita della nostra città vorranno unire la partecipazione all’esibizione del Maggio Musicale Fiorentino.
"Il nostro obiettivo è chiaro e semplice" – afferma Vasco Galgani, Presidente della Camera di Commercio di Firenze – “Vogliamo fare leva sul fatto che Firenze può rappresentare anche per la cultura indiana una delle capitali culturali dell’occidente, facendo in modo che, come già accaduto per le Università americane, anche importanti realtà dell’economia e della cultura indiane possano investire nella nostra città, creando a Firenze strutture permanenti, in particolare per i loro giovani talenti.
L’offerta di location prestigiose, quali la sede del Teatro Comunale" - continua Galgani - "è un’indubbia garanzia che eventuali investimenti internazionali possano trovare una adeguata collocazione nella nostra città”