Progetto 'Learning on the job'

Ancora posti disponibili per gli operatori turistici per il progetto transnazionale finanziato dalla Regione Toscana. Le spese di trasferta e formazione sono interamente finanziate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2011 20:29
Progetto 'Learning on the job'

Firenze - Sono ancora disponibili 15 posti per il progetto transanzionale Learning on the job, finanziato dalla Regione Toscana e gestito dall’Assessorato alla Formazione della Provincia di Firenze in collaborazione con Qualitas Forum Srl. Grazie a questa iniziativa dedicata agli operatori del turismo della provincia di Firenze, le aziende hanno la possibilità di inviare i propri apprendisti in strutture alberghiere e turistiche di due città del mediterraneo, celebri per la loro accoglienza e l'esclusività dei loro servizi per i visitatori stranieri, Nizza e Siviglia, nell’intento di unire alla tradizionale accoglienza fiorentina un'ottima esperienza internazionale.

Tra i benefici del progetto, l’assolvimento dell’obbligo formativo dell’apprendista come da contratto e della formazione esterna per i tutor aziendali. Il primo gruppo di cinque apprendisti fiorentini è partito a fine febbraio. I giovani operatori del settore turistico stanno svolgendo in queste settimane un periodo di formazione e stage a Nizza, la città francese famosa per le sue spiagge, i suoi hotel e il turismo di élite. A metà marzo hanno iniziato lo stage presso prestigiosi hotel e ristoranti della Costa Azzurra.

Prima dello stage i ragazzi hanno partecipato a un corso preparatorio di due settimane in Italia e a un corso intensivo sulla lingua e la cultura francese a Nizza. Alloggiati in un residence nella zona universitaria di Nizza, gli apprendisti sono assolutamente entusiasti di questa opportunità di poter realizzare la loro formazione con una forma innovativa e stimolante. A fine marzo arriverà a Nizza anche un gruppo di tutor aziendali, che incontreranno i loro apprendisti in stage e visiteranno alcuni istituti di promozione turistica.

Learning on the job prevede anche la mobilità di alcuni operatori della formazione professionale, che visiteranno il Centro di formazione che ospita gli apprendisti, INFA Paca. La visita degli operatori della formazione sarà focalizzata all’approfondimento delle metodologie della formazione e del riconoscimento delle competenze in Francia. Le prossime partenze per le mobilità di apprendisti e tutor in Francia sono previste per maggio, con rientro in Italia a metà giugno, mentre la mobilità verso la Spagna (Siviglia) avrà inizio a giugno, con rientro il 15 luglio.

La possibilità di partecipare alle prossime partenze è stata allargata anche ad apprendisti del settore terziario (commercio e servizi) e ai loro tutor. Le spese di trasferta e formazione sono interamente finanziate dal progetto. Le aziende e gli apprendisti interessati a cogliere questa buona opportunità formativa e lavorativa allo stesso tempo può ottenere le informazioni all’ufficio apprendistato della Provincia di Firenze (tel 0552760108, e-mail: stefania.cantini@provincia.fi.it) e a Qualitas Forum, partner del progetto (tel 0552638388, e-mail: info@qualitas.org).

In evidenza