Investimenti nel fotovoltaico e erba sintetica

La realizzazione di un impianto fotovoltaico sull’impianto sportivo di proprietà comunale denominato “PalaCoverciano” di via De Robertis il rifacimento del campo di calcio a 11 in erba sintetica del campo di Legnaia e del Nannotti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2011 17:44
Investimenti nel fotovoltaico e erba sintetica

La realizzazione di un impianto fotovoltaico sull’impianto sportivo di proprietà comunale denominato “PalaCoverciano” di via De Robertis (destinato al basket), il rifacimento del campo di calcio a 11 in erba sintetica presso l’impianto sportivo comunale “Giulio Bacci” di Legnaia e la realizzazione dei lavori di ampliamento e rifacimento di un campo ausiliario in erba sintetica presso l’impianto sportivo comunale “Franco Nannotti” a Rifredi, per un totale di quasi 1 milione e 300mila euro: sono i tre progetti per cui il Consiglio comunale ha rilasciato la garanzia fidejussoria a favore dell’Istituto di credito sportivo.

Le delibere per tale rilascio, presentate dal vicesindaco e assessore allo Sport Dario Nardella, sono state approvate oggi. “I tre progetti, due dei quali riguardano il settore calcistico e uno quello del basket, sono molto importanti per lo sport fiorentino - ha detto Nardella -. Il ‘PalaCoverciano’ diventa così il più significativo impianto sportivo fotovoltaico della città, mentre gli impianti in erba sintetica diventano complessivamente 12 e Firenze diventa così una delle città prime in Italia come numero di campi da calcio in erba sintetica”.

“Non è la prima volta - ha continuato il vicesindaco - che il Consiglio comunale vota decisioni di questo tipo: il primo a proporre questo meccanismo di supporto che l’amministrazione comunale può dare alle società sportive fu il consigliere Graziano Grazzini, quando era assessore allo Sport Eugenio Giani. In questo modo il Comune si fa ‘carico’ del rischio finanziario associato all’investimento”. Tutti e tre i progetti sono a cura e a spese delle singole società che hanno in concessione gli impianti.

Per i lavori al campo di calcio a 11, in concessione all’Usd Audace Legnaia, la società ha chiesto un mutuo di 410mila euro all’Istituto di credito sportivo; per il campo presso l’impianto sportivo “F. Nannotti”, in concessione alla società Asd Laurenziana, la società ne ha chiesto uno di 175mila euro (su un importo totale dei lavori di 191.500 euro), mentre per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul “PalaCoverciano”, in concessione alla Pino Dragons, la società di basket ha chiesto un mutuo di 647.900 euro per eseguire i lavori.

(fp)

Notizie correlate
In evidenza