Inizia domenica prossima lo speciale programma di visite guidate in pullman alla mostra e agli itinerari Ghirlandaio. Appuntamento alle 9:30 a Firenze in piazza Adua, rientro alle 18. Occorre prenotare (prenotazioni@cscsigma.it, 055.2340742). L’iniziativa si ripeterà ogni domenica fino a conclusione della mostra (1 maggio 2011), ad eccezione di S. Stefano (26 dicembre) e del 24 aprile (spostata al 25). Il tour prevede una prima tappa a Scandicci al Castello dell’Acciaiolo, dov’è allestita l’importante esposizione (15 dipinti) dedicata al clan Ghirlandaio, cuore del progetto (www.ghirlandaio.it). Successivamente il pullman visiterà alcuni piccoli musei e badie della Piana dove si trovano vari capolavori.
Prima Badia a Settimo, poi i musei di Arte Sacra di S. Martino a Gangalandi (Lastra a Signa) e di S. Donnino (Campi Bisenzio) con le due chiese attigue: in quella di S. Martino è presente un dipinto di Antonio del Ceraiolo, allievo di Ridolfo Ghirlandaio, nell’altra (S. Andrea) è invece conservato uno splendido affresco di Domenico e Davide Ghirlandaio. Costo del tour: 5 euro della Card Ghirlandaio. Si acquista una volta al Castello dell’Acciaiolo o negli altri luoghi del tour direttamente dall’addetto alle visite guidate.
Si consiglia il pranzo al sacco. A Firenze la Card consente di visitare anche Palazzo Medici Riccardi e il Museo degli Innocenti. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che promuove la mostra con il Comune di Scandicci, Scandicci Cultura e la Galleria degli Uffizi.