La Lega Nord Toscana sabato 19 marzo ha compiuto 25 anni. Il 19 marzo 1986, infatti, il Comitato “Per la Toscana”, nato il 14 settembre 1985 all’interno del Centro Studi Toscano “Eugenio Albèri” per valutare un’eventuale discesa in politica, assunse connotazioni politiche e, col presidente Tommaso Fragassi de Roseto, divenne politico ed autonomo dall’Albèri. Furono i primi passi di quell’organo politico che oggi tutti conosciamo come Lega Nord Toscana. In occasione del primo quarto di secolo, il gruppo consiliare della Lega Nord Toscana in Regione ha organizzato un incontro presso l’hotel Relais Certosa, situato in via Colle di Ramole 2 a Firenze, per venerdì 25 marzo alle ore 18.
Si parlerà di Federalismo e un grande spazio della serata sarà riservato alla presentazione del libro “Federalismo: meno sprechi, più benessere per tutti” di Manuel Vescovi. Parteciperanno, oltre all’autore del libro, anche l’eurodeputato Claudio Morganti, segretario nazionale del Carroccio toscano, l’onorevole Giacomo Stucchi, legato federale, Antonio Gambetta Vianna, capogruppo della Lega in Regione nonché presidente nazionale, e Gian Luca Lazzeri, consigliere regionale del Carroccio eletto nella circoscrizione fiorentina.
Alla presentazione del libro interverrà anche il segretario provinciale fiorentino Andrea Asciuti. Verranno spiegate le varie tappe del Federalismo e i prossimi traguardi, che sono quelli dell’autonomia fiscale di tutti gli Enti territoriali, della perequazione infrastrutturale, dell’armonizzazione dei bilanci e il punto inerente i premi e le sanzioni. Al termine dell’evento verrà offerto un aperi-cena a tutti i presenti.