Per gli appassionati di Tango c'è Alter Tango Festival, in programma dal 24 al 27 marzo alla Limonaia di Villa Strozzi. L’evento, ideato e diretto dall'associazione TangoPerCambiare, è patrocinato dal Comune di Firenze e dal Quartiere 4. Il Festival, che presenta un articolato ed innovativo programma di stage e di workshop dedicati alla danza, si inaugura con lo spettacolo di teatro-tango-cabaret Tango Tempo Fa, con la regia e la partecipazione del dell'attore Alessandro Riccio, affiancato da Davide Calenda e Serena Puccini.
Musica dal vivo del Trio Cambalache (Serena Moroni, Daniela Romano e Fabrizio Mocata). La manifestazione prosegue nelle serate successive con altre importanti attrazioni: lo show dell'orchestra "Martes de Tango" (per la prima volta in Italia) che accompagnerà l'originale esibizione di tango dei ballerini Julian Elizari, Gustavo Colmenarejo e Leandro Furlan; il concerto di folklore del Trio Maleta (Gabriele Savarese, Gigi Cardigliano e Gabriele Pozzolini); i DJ di tango del progetto Tangoneta-Barcellona (Gisela Navonit) e Sulle Rive del Tango (Sara Caracciolo D'Ajello); le Cortinas (stacchetti musicali), suonate dal vivo da Felice Pantone e Alberto Becucci.
Alter Tango è iniziato nel 2010 con una serie di iniziative presso la BiblioteCaNova Isolotto, caratterizzandosi come un viaggio culturale, letterario, storico, musicale, teatrale secondo un approccio storico-evolutivo al tango argentino. (lb)