Idee innovative al workshop di ieri a Palazzo Medici Riccardi

Incubazione, Impollinazione ed Innesto nella società, nella cultura, nella scienza e nell'arte. Sabato 19 marzo a Palazzo Medici Riccardi si è parlato di Comunicazione Digitale. In apertura la relazione dell'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2011 13:14
Idee innovative al workshop di ieri a Palazzo Medici Riccardi

"con il WorkShop su Intelligenza Strategica di ieri a Firenze abbiamo iniziato a pensare di costituire una community di management intitolata a 5 I, ovvero Incubazione, Impollinazione e Innesto di Idee Innovative. L'incontro su Intelligenza Strategica è andato bene sia per la partecipazione del pubblico che per la qualtà delle relazioni. Perciò abbiamo deciso di costruire un gruppo di incubazione, impollinazione e innesto delle nuove idee -è quanto sintetizza Paolo Manzelli Direttore del LRE/EGO-CreaNet- L'invito ai partecipanti è a produrre idee di pre-incubazione rivolte all'imprenditoria della comunicazione on line su settori di innovazione del management di sistemi di ricerca ed impresa, e di pre-impollinazione per la disseminazione culturale tra scienza ed arte, ed inoltre di pre-innesto dell'innovazione dei contenuti scientifici e tecnologici relativi a problematiche transdisciplinari nella scuola, in favore dello sviluppo delle strategie di sviluppo del tipo di green- e blu-economy". E' l'esito che ieri a Palazzo Medici Riccardi di Firenze ha prodotto il workshop “Intelligenza strategica: per lo sviluppo della Società della Conoscenza”.

L'evento culturale, presso la sala Nicola Pistelli, nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, era promosso dall'associazione LRE/Egocreanet e dal giornale on line www.nove.firenze.it. Si è trattato di una giornata di condivisione sul cambiamento culturale ed economico che la comunicazione digitale induce nella società contemporanea, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia, Comune e Università degli Studi di Firenze. La giornata è stata aperta dal saluto dell'Amministrazione Comunale portato da Rosa Maria Di Giorgi, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

La dottoressa Di Giorgi è tra i fondatori della Rete Civica fiorentina. Primo ricercatore del CNR, dove dirige il Settore Sistemi informatici per la Pubblica Amministrazione, è professore a contratto di Informatica Giuridica nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e insegna al Master in Comunicazione pubblica dell’Università di Pisa. Nella sessione mattutina si è parlato di politiche di trasferimento tecnologico, di ricerca universitaria e sviluppo produttivo, di sistemi sociali e ITC.

Tra i relatori: Albino Caporale, dirigente della Regione Toscana; il prorettore dell'Università di Firenze, Marco Bellandi; Lucio Scognamiglio dell'Eurosportello Confesercenti. Introduce Paolo Manzelli, presidente ddel Laboratorio di Ricerca Educativa presso la Facoltà di Chimica di Firenze. Alle 12:00 la consegna del Premio Settimana del Cervello 2011 (Brain Awareness Week) ai bambini della Scuola Elementare di Grumo Nevano (NA). Alle 12:30 il ricordo di Simone Zilli, traduttore e illustratore recentemente scomparso, dalla voce della madre Ida Mattei dell'associazione La Rondine.

Notizie correlate
In evidenza