Ieri, mercoledì 7 luglio 2010 lo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda ha fatto da cornice all’evento “Nei nostri panni”, la sfilata dei diplomandi del corso Design della Moda ISIA-Polimoda. L’evento, ad ingresso libero, ha avuto inzio alle ore 20, la sfilata alle ore 21:30. Quindi chiusura con tanto di party. Varie le proposte che hanno calcato la passerella, dalle più classiche (per quanto lo possono essere le idee dei giovani studenti) alle più innovative.
Splendide uscite per le gonne e i pantaloni sopra la caviglia indossati da uomini, splendido anche il balletto di modelle vestite in bianco e nero. Discutibile la scelta di usare solo un filo di luce per alcune uscite, che non ha dato la giusta visibilità alle idee e messo in crisi i fotografi e videomaker presenti costretti ad adattare ogni volta la loro attrezzatura. In passerella 14 collezioni degli studenti del terzo anno: forme, tessuti, colori e stampe si sono composte compongono in un’alchimia di concetti che ha espresso la voglia di mettere in passerella la propria libertà creativa, sviluppata grazie a una crescita costante nel corso dei tre anni e culminata infine in una collezione personale, un modo per raccontare e raccontarsi agli altri. I giovani designer hanno messo in gioco tutta la loro sensibilità creativa, occupandosi dell’evento a 360 gradi: accessori, scarpe, acconciature, musica, organizzazione e videoproiezioni.
Presenti con il progetto WHYTE anche lavori del secondo anno del corso ISIA-Polimoda. Hanno collaborano all’iniziativa Accademia i Santini, Zen Fashion Group, Moyo e Centro di Firenze per la moda italiana, sponsor dell’evento.