Festival della Creatività, appuntamento al 2011

Quattro giorni di talkshow, incontri, laboratori, mostre, concerti. Oltre 400 appuntamenti hanno animato Firenze, da giovedì 21 a domenica 24 ottobre, per il Festival della Creatività 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2010 18:33
Festival della Creatività, appuntamento al 2011

Quattro giorni di talkshow, incontri, laboratori, mostre, concerti. Oltre 400 appuntamenti hanno animato Firenze, da giovedì 21 a domenica 24 ottobre, per il Festival della Creatività 2010. Il nuovo format impresso dalla Regione ha fatto breccia soprattutto tra i giovani. Giunto alla quinta edizione, il Festival ha invaso Firenze coinvolgendo ben 33 diversi spazi del centro fiorentino, alcuni dei quali aperti per la prima volta al pubblico. Tra le centinaia di artisti, filosofi, scienziati, inventori, sociologi, architetti e urbanisti che si sono avvicendati sui palchi del Festival impossibile non ricordare Gillo Dorfles, Philippe Daverio, Moni Ovadia, Derrick De Kerckhove, Massimo Inguscio, Steve Kendall, Philippe Djian, Gabriela Jaeger, Stefano Bartezzaghi, Chilly Gonzales… Protagonisti di workshop e incontri che hanno fatto registrare il tutto esaurito. "Vengo sempre volentieri al festival per l’energia positiva che esprime", ha commentato il filosofo centenario Gillo Dorfles durante il live show d’apertua al cinema Odeon. Affollatissimi i Caffè Filosofici, i laboratori “Kids” per i più piccoli, i cooking-show di deGustibooks, il turismo doc dei “Percorsi dell’anima”, i concerti sotto le Logge del centro storico, le converazioni digitali di ToscanaLab, la graphic-performance “Cut&Paste” e T-Box, la sezione del Festival dedicata alla vocazione creativa delle città toscane che ha coinvolto tutti i capoluoghi della regione.

Un festival “diffuso” che si apre al territorio e che, per il futuro, consoliderà sempre più la sua dimensione internazionale: questo l’obiettivo dei promotori, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana. Antonio Cianci, Consigliere del Ministro per l'Innovazione: "Mi ha sorpreso la vitalità di questo festival, nel quale si respira la carica positiva dei talenti che generano innovazione nel nostro paese". Molti i progetti presentati dalla Regione Toscana, che quest’anno ha puntato in particoalre sulla salute, i giovani, l’alimentazione, attraverso le campagne “DiTestaMia”, “Ragazzinsieme”, “Piramide Alimentare” e “Pranzo Sano Fuori casa”. Straordinario il successo registrato dalla finale del concorso “DiTestaMia” che ha premiato i migliori progetti dei tre campus a cui hanno partecipato centinaia di giovani creativi di tutta la Toscana.

“Idee bellissime da trasformare in altrettanti progetti per il benessere dei giovani” ha dichiarato l’assessore al Diritto alla Salute Daniela Scaramuccia presente alla premiazione di sabato trasmessa in diretta dall’Auditorium di S. Apollonia su uno dei tre canali live di intoscana.it. Il Festival della Creatività si conferma anche incubatore delle idee imprenditoriali più audaci e innovative. Come la "bici da zaino" di Alessandro Belli, i progetti di mobilità sostenibile (sia prototipi, sia mezzi commercializzati) presentati nella sezione A better life, i nuovi mp3 Stereomood, la “campagna in bottiglia” di Philippe Stark e la prima video-enciclopedia sulle idee che ci hanno cambiato la vita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza