Concerto ideato appositamente per Irlanda in Festa, appuntamento che si svolge all'Saschall di Firenze, quello che venerdì 18 marzo vede sul palco del Saschall l’ex vocalist dei Modena City Ramblers, Cisco. Oltre ai brani più recenti della sua carriera solista, anche cavalli di battaglia che hanno fatto la storia del combat folk del nostro Paese e alcuni canti tradizionali, eseguiti insieme ad ospiti e amici, diretti magistralmente da Francesco Magnelli. Solo per questa data, Massimo Giuntini alle uillean pipes e al bouzouki, per viaggiare tra le sonorità della cara vecchia Irlanda, Luca Lanzi de “La casa del vento”, per rivivere insieme dopo 10 anni alcune canzoni dell’album “Novecento”, per finire con la meravigliosa voce di Ginevra Di Marco, che insieme a Cisco proporrà canti tradizionali tratti dai rispettivi repertori.
“Sarà anche l’occasione per ascoltare e assaporare brani mai fatti dal vivo e canzoni che non si sentono da un po’ di tempo – annuncia Cisco dal suo blog - di recente ho avuto la fortuna di partecipare al progetto Stazioni Lunari creato Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco, un’esperienza che mi ha coinvolto profondamente, aiutandomi a riflettere su quello che potrebbe essere la mia musica nei prossimi anni”. Sempre per il venerdì di Irlanda in Festa, da non perdere la straordinaria coppia Tim Edey (violino e organetto) e Brendan Power (armonica) - già collaboratori di Van Morrison, Sting, Lunasa ed altri big - con il loro repertorio di traditional folk d’Oltremanica.
Ad aprire e chiudere la serata sono, rispettivamente, le danze della Coyle School of Irish Dancing e l’ensemble The Hidden Note, affiancato dal violinista Paul Bradley. Spettacoli al via dalle ore 20, mentre dalle 19,30 aprono i battenti gli stand gastronomici, il mercatino artigianale e le mostre che fanno da cornice alla kermesse. Per chi è in cerca di atmosfere più intime c’è il Murphy's Pub, nel Ridotto del Saschall (al piano superiore del foyer): dalle ore 21 concerti unplugged, corsi di danze irlandesi (per iscrizioni tel.
0556504112), mostre, proiezioni, fiabe in musica, degustazioni di birre e whisky. Cornamuse protagoniste anche del gran finale di sabato 19, insieme a Diarmaid Moynihan, al Collective di Tim Edey e alle raffinate melodie di Paul Bradley & Aris. Ad aprire ogni serata è l'ensemble della Coyle School of Irish Dancing, storica scuola di danze irlandesi proveniente dalla contea di Donegal. L'altra scuola presente è la Gen's Dys: al suo staff il compito di animare la platea e coinvolgere il pubblico durante i concerti. Biglietti Biglietti 12/10/8 euro escluso sabato 19 (15/12/8).
Riduzioni per studenti e soci coop, super-sconto per i possessori della Carta Superflash. Giovedì 17, in occasione del St. Patrick Day, ingresso gratuito per tutte le Patrizie ed i Patrizi che si presentano alla cassa (muniti di documento). Irlanda in Festa 2011 è organizzata con il sostegno di Banca CR Firenze, Coop Unicoop Firenze, Findomestic, ENI - Toscana Energia Firenze, Sibe, Sammontana, Murphy’s. www.saschall.it