Ieri sera alle ore 19.45 la Centrale 113 ha diramato la nota relativa ad una rapina consumata alla Farmacia di Piazza dell’Isolotto ad opera di un uomo fuggito con l’intera cassa a bordo di uno scooter. Subito è scattato il piano antirapina predisposto dal Questore Zonno: volanti e auto civette, coordinate dalla Sala Operativa, si sono gettate alla ricerca del malvivente tagliandogli ogni possibile via di fuga. Percorrendo direzioni opposte, due pattuglie si sono precipitata al Parco delle Cascine verso la passerella pedonale, probabile principale via di fuga del malvivente.
Gli agenti hanno intercettato in viale Washington un ciclomotore che avanzava in senso contrario a fari spenti e per di più su un isola pedonale. Alla vista della polizia che gli imponeva l’ALT, il conducente dello scooter inizialmente si è fermato, ma appena gli operatori si sono avvicinati per il controllo, è ripartito a gran velocità infilandosi dentro il prato del parco. Dopo pochi metri, complice il terreno, è finito a terra; ne è scaturito un inseguimento appiedato e una colluttazione tra il fuggitivo e i suoi inseguitori in divisa, che grazie alla loro determinazione, sono risusciti ad avere la meglio: l’ormai smascherato rapinatore è finito in manette; 10 giorni di prognosi ad uno dei due agenti.
L’arrestato è un fiorentino di 42 anni, un volto noto alle Forze dell’Ordine per i suoi numerosi precedenti di polizia anche specifici. Oltre alle inequivocabili circostanze, ad inchiodarlo sono state le dichiarazioni dei testimoni; l’intero bottino in contanti (320 euro) rinvenuto nelle tasche dei suoi pantaloni; la cassa asportata abbandonata pochi metri prima di essere fermato dalla polizia; oltre alla provenienza furtiva del ciclomotore del quale la parte lesa aveva annotato la targa a seguito della rapina.
Ritrovato nei pressi della farmacia anche il taglierino utilizzato dall’arrestato. Sono al momento al vaglio degli inquirenti eventuali responsabilità del soggetto in altre analoghe rapine consumate nei giorni scorsi nel capoluogo toscano, tra cui quella avvenuta poco prima in danno di un erboristeria di Scandicci. Il Questore di Firenze si è personalmente congratulato con i due operatori della 2^ Squadra Volanti che con prontezza hanno materialmente effettuato l’arresto: l’Assistente Angelo Lombardi e l’Agente Scelto Massimiliano Scenna. Dallo scorso Novembre sono in tutto 7 i rapinatori assicurati alla giustizia dalla Polizia:
· In data 17 novembre 2010 la volante ha arrestato nella sera in Piazza Santa Croce un marocchino autore della rapina di portafogli ai danni di un turista USA; · Lo scorso 1° dicembre la Squadra Mobile ha catturato un rapinatore seriale, pregiudicato originario del padovano che armato di pistola e travisato aveva messo a segno ben otto rapine ai danni di farmacie e erboristerie a partire dal maggio 2010; · Il 3 febbraio sono finiti in manette due fiorentini di 38 e 27 anni, subito dopo aver commesso una rapina alla Farmacia di via Vittorio Emanuele; gli stessi sono stati ritenuti autori di altre quattro rapine (sempre in farmacia) consumate nelle ultime due settimane di gennaio. · A distanza di 10 giorni il 13 febbraio le volanti hanno arrestato un rapinatore seriale che travisato e armato di coltello aveva terrorizzato le commesse di due negozi del centro; sempre lo stesso giorno un senegalese che aveva tentato un colpo in un kebab.