Personale in borghese in servizio antiborseggio e la Volante del Commissariato di Sesto Fiorentino, durate i consueti servizi di controllo del territorio al mercato comunale svolti con la collaborazione della locale Polizia Municipale, sabato scorso hanno catturato un latitante romeno di 18 anni mentre chiedeva l’elemosina. La verifica delle generalità del giovane ha consentito di scoprire che lo stesso era stato condannato per una rapina commessa a Firenze nell’ottobre del 2009 (oltre che essere stato denunciato per piccoli reati amministrativi, quali l’esercizio arbitrario di una professione).
Per quella rapina il Giudice, in considerazione della giovane età e della mancanza di altri precedenti, aveva sostituito nel novembre del 2009 la custodia in carcere con la misura di detenzione meno afflittiva del collocamento in comunità, dalla quale però il ragazzo era fuggito il giorno successivo rendendosi latitante. Il romeno, che non ha opposto alcuna resistenza agli agenti, è finito in carcere dove dovrà rimanere almeno un mese prima di essere nuovamente riaffidato ad una comunità. Nelle ultime settimane Commissariato e Polizia Municipale hanno incrementato i servizi di controllo nella zona del mercato di Sesto al fine di prevenire borseggi e reati in genere. Alle ore 12.15 circa il primo colpo in via Panzani ai danni di un negozio di abbigliamento.
L’autore travisato con passamontagna ha puntato un coltello al fianco della commessa di un negozio di abbigliamento e dopo averla fatta posizionare con le spalle all’ingresso dapprima le ha intimato di aprirle la cassa e alla risposta terrorizzata che non era in grado di farlo in quanto da poco assunta l’ha costretta a seguirlo nel retrobottega allo scopo di vedere se nella borsa poteva sottrarre denaro. Essendo stato infruttuoso anche questo tentativo il rapinatore prima di allontanarsi ha sottratto un pc portatile riponendolo in una busta di plastica.
Le urla della commessa hanno fatto avvicinare passanti che hanno tentato invano di bloccare l’uomo che ha abbandonato a terra il computer sottratto. Intanto tre volanti hanno circondato da varie vie la zona e dopo alcuni minuti in via de Pecori, con l’aiuto di alcuni passanti, hanno bloccato e ammanettato il rapinatore (un fiorentino di 40 anni con numerosi precedenti di polizia anche per rapina) subito fuori un altro negozio di abbigliamento ove, sempre travisato e con il coltello stava consumando un'altra rapina senza riuscirvi.
E’ stato quindi tratto in arresto per rapina e tentata rapina aggravata, sequestro di persona e possesso ingiustificato di coltello. Sono in corso indagini della Squadra Mobile per accertare sue probabili responsabilità in altre rapine dello stesso tipo. Alle ore 14.15 in via dell’Albero le volanti arrestano un altro rapinatore, un senegalese irregolare di 39 anni. Sotto gli occhi delle videocamere di sorveglianza, lo straniero ha aggredito a pugni il titolare del kebab, di nazionalità turca, dopo il suo rifiuto di consegnare al senegalese tutto l’incasso a seguito di esplicite minacce di morte.
Il cittadino extracomunitario, già colpito da un Ordine di Espulsione dal territorio nazionale, è stato bloccato subito fuori dal locale dalla volante di passaggio per i controlli nella zona che lo ha arrestato per tentata rapina. Ancora una volta da i suoi frutti il piano antirapina messo in atto dal Questore Francesco Zonno attraverso l’attività sinergica degli Uffici operativi della Questura. Dal mese dello scorso Novembre sono in tutto sei i rapinatori assicurati alla giustizia, oltre ai due arrestati ieri: · In data 17 novembre la volante ha arrestato nella sera in Piazza Santa Croce un marocchino autore della rapina di portafogli ai danni di un turista usa; · Il 1.12.2010 la Squadra Mobile ha catturato un rapinatore seriale, pregiudicato originario del padovano che armato di pistola e travisato aveva messo a segno ben otto rapine ai danni di farmacie e erboristerie a partire dal maggio 2010; · Il 3.2.2011 la Squadra Mobile cattura due rapinatori, due fiorentini di 38 e 27 anni, subito dopo la consumazione di una rapina in Farmacia in via Vittorio Emanuele; gli stessi sono stati ritenuti autori di altre quattro rapine in farmacia consumate nelle ultime due settimane.