A notare la moto in corsia preferenziale una pattuglia della Squadra Mobile, impiegata per servizio antirapina. Sono le 20 circa di ieri sera, quando nei pressi di Porta Romana gli Agenti in borghese iniziano a seguirla. Pochi minuti per attendere il riscontro sul numero di targa comunicato alla Centrale Operativa in Questura: l’esito è che la moto è provento di un furto, denunciato a Firenze poche settimane fa. Immediatamente, due Volanti si avvicinano per permettere di fermare il veicolo in massima sicurezza.
Il pensiero inevitabilmente va ad una rapina in farmacia, perpetrata solo alcune decine di minuti prima a Galluzzo. E’ necessaria la massima cautela, anche considerata l’ora di punta e il traffico intenso. In Via Mariti, nei pressi del sottopasso, gli Operatori della Squadra Mobile e delle Volanti cercano di fermare la moto che, dopo aver rallentato, poco prima di fermarsi scappa a folle velocità, attraversando pericolosamente incroci con “il rosso” ed imboccando strade in senso vietato.
Viale Morgagni, Via Garbo, su fino a Via Rossi. Nessuna conseguenza grave, per fortuna, per nessuno. La moto in fuga, però, sbatte contro un muretto e i due cadono sull’asfalto. Cercano di fuggire a piedi nonostante l’impatto (per uno di loro, dimesso subito dopo gli accertamenti in ospedale, 5 giorni di prognosi). La Polizia li insegue, e li blocca. I due, cittadini albanesi di 41 anni, risultati regolari sul territorio nazionale e senza precedenti specifici, sono stati denunciati per resistenza e ricettazione.