Debutto europeo per la Fiorentina Waterpolo che alla Nannini, anche senza Gianni De Magistris in panchina, ha vinto contro le francesi del Nancy 11-6 (parziali: 5-2; 1-1; 4-1; 1-2). Massimo Borracci in panchina, Gianni De Magistris ancora sugli spalti a commentare, ancora, la sua autoesclusione ringraziando, comunque, il vicesindaco Dario Nardella e ricordando che: “Questa Fiorentina Waterpolo non ha futuro. Se dovessi dire quante ragazze se ne andranno a fine campionato direi subito tutte! Questa amministrazione ha fatto tanto per la pallanuoto e sta lavorando molto bene ma mi aspettavo una telefonata – ha aggiunto il tecnico – e non da Sindaco ad allenatore, ma da Matteo a Gianni.
Non c'è stata. Io proseguo la mia battaglia e aspetto delle risposte. Dobbiamo ricreare un clima. Dare serenità a questa squadra almeno per i prossimi cinque mesi, fino alla fine del campionato e gettare le basi per il futuro”. Già dopo le prime battute la Fiorentina ha mostrato di essere superiore alle francesi. Immensa la Canova ha segno quattro volte, Biancardi e Lapi cecchine insuperabili con tre centri a testa. In gol anche la giovane Medea Verde. Transalpine che si sono affidate soprattutto alla fuoriclasse ungherese Kisteleki autrice, a sua volta, di una tripletta.
Oggi alle 19,30 la Fiorentina gioca contro le olandesi del Polar Bears Ede mentre il Nancy se la dovrà vedere contro le greche campionesse d'Europa del Vouliagmeni che nella prima giornata hanno battuto (15-6) le giocatrici “orange”. Simone Spadaro