Cambio al vertice della Fondazione Stibbert

Cambio al vertice del prezioso museo cittadino. Si cerca un nuovo Sovrintendente. La scadenza per la presentazione della domanda è il 2 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2011 17:17
Cambio al vertice della Fondazione Stibbert

Si prospetta un cambio al vertice del museo Stibbert di Firenze: è stato emesso infatti un avviso pubblico per avviare la procedura di selezione per la scelta di un soggetto cui affidare l’incarico di direttore soprintendente della Fondazione. La Casa Museo del collezionista inglese Frederick Stibbert (Firenze, 1838 - 1906) ha da sempre attratto una elite di turisti difficilmente indirizzati alla visita del grazioso ed interessante contenitore museale collocato sulla collina di Firenze prospicente la zona dell'Orticoltura.

La strada in salita non è invitante, anche se il parco merita una visita in qualsiasi stagione dell'anno. La dottoressa Cristina Piacenti, ex direttrice del museo degli argenti, ha svolto egregiamente le proprie mansioni rilanciando il Museo anche attraverso eventi e convegni ad hoc, interagendo con altre realtà museali 'minori' presenti sul territorio ed impegnandosi nella rielaborazione dell'esposizione interna, recuperando arredi e quadri messi da parte per portarli a nuova vita e nuovo interesse culturale.

Non sono mancate occasioni conviviali anche oltre l'orario di apertura che hanno contribuito ad avvicinare i curiosi e gli appassionati all'affascinante mondo del collezionismo. Non ultima, durante il periodo di direzione della dottoressa Piacenti, l'attenzione riservata al grande giardino ed alla manutenzione dei manufatti ivi presenti. La figura che dovrà ricoprire questo delicato ruolo dovrà essere capace di tenere testa alle Istituzioni, la direzione di un Museo è da sempre una lotta continua a procacciare finanziamenti e nuove idee di crescita, ancor più in un momento di crisi come quello attuale che offre ben pochi appigli ai quali aggrapparsi per sopravvivere.

Ancor più, diciamolo consapevoli di non incorrere in esagerazioni, occorre per guidare un Museo come lo Stibbert, unico quanto particolarissimo per tipologia, posizione, ricchezza storica e potenzialità. L'incarico avrà la durata di anni 3 con un trattamento economico di € 24.000,00 annui lordi. Non certo un ruolo di grosse e grasse prospettive economiche, forse solo una passione come quella dello stesso Frederick Stibbert potrà guidare il prossimo Sovrintendente. Questi alcuni dei requisiti richiesti: 1.  non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso, non essere stato dichiarato/a interdetto/a né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità; 2.  idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale dell'incarico posto a selezione; 3.  titolo di studio: laurea magistrale o quinquennio di studi certificati. 4.  comprovate competenze e conoscenze specifiche in storia dell'arte medioevale e moderna; 5.  comprovata esperienza nel settore dei musei in particolar modo con riferimento alle problematiche gestionali, organizzative, di promozione e fund-raising. La domanda, in carta semplice con allegato curriculum vitae professionale, deve essere spedita con lettera raccomandata semplice (non fa fede la data di spedizione) o mediante consegna diretta alla Fondazione Museo Stibbert – ONLUS, Via F.

Stibbert 26, 50134 - Firenze, entro il prossimo 2 aprile. La valutazione dei candidati, tramite esame comparativo dei curricula professionali ed eventuale colloquio, sarà effettuata da una commissione composta da cinque membri secondo quanto previsto dal regolamento dell’ente. di Antonio Lenoci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza