Renzi apre ''All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze''

E intanto Palazzo Vecchio ed il Museo Bardini hanno deciso di aderire alla "Notte dei Musei", l’evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2010 22:36
Renzi apre ''All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze''

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ospiterà domani (sabato 15 maggio) nel salone della biglietteria la manifestazione “All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze”. Alle 15:30 il sindaco di Firenze aprirà la kermesse con la lettura del Primo Canto dell’Inferno della Divina Commedia. Le Ferrovie dello Stato, con la loro storia di impresa e di uomini, accompagnano da oltre un secolo la crescita civile, sociale, economica ed anche culturale del Paese. Ogni anno il Gruppo FS sostiene eventi culturali, locali, nazionali e internazionali: mostre, concerti, spettacoli, convegni, iniziative a tutela del patrimonio archeologico, ambientale e storico-artistico, iniziative di supporto alla ricerca scientifica, campagne di solidarietà. Negli ultimi anni è stato al fianco delle più importanti manifestazioni espositive e di rilievo culturale del nostro Paese.

Come le diverse esposizioni dedicate ai grandi maestri della pittura del Novecento o il “Progetto Magnifico”, nato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali. Tra le iniziative più recenti, l’adesione al progetto “L’eredità di Francesco De Sanctis”, un ciclo di letture dei classici capolavori della letteratura italiana, portato in scena da grandi attori, nei più prestigiosi teatri d’Italia. La "Notte dei musei" Anche Palazzo Vecchio e il museo Bardini partecipano domani alle iniziative della "Notte dei musei", l’evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno.

Un modo per far scoprire alcuni musei comunali a chi magari non può frequentarli in orari canonici, col vantaggio della gratuità, oppure per coinvolgere un pubblico più giovane, più abituato a uscire la sera. Palazzo Vecchio, che già chiude normalmente a mezzanotte, sarà gratuito dalle 18 e sarà possibile visitare autonomamente i quartieri monumentali. Per i bambini dai 6 ai 10 anni, il museo dei ragazzi prevede un’attività particolare, dal titolo ‘Al ballo nella corte dei sogni’, con vari personaggi, dal topo alla tartaruga alla civetta, che animeranno le sale e racconteranno storie, fino al grande ballo nella Sala dei Gigli.

L’appuntamento è dalle 18 alle 20, o dalle 21 alle 23. L’attività è gratuita. Occorre prenotarsi al numero 055.2768224. Informazioni anche su www.palazzovecchio-museoragazzi.it/; info.museoragazzi@comune.fi.it. Il museo Bardini, che il sabato chiude normalmente alle 17, sarà invece aperto straordinariamente e gratuitamente fino alle 23. Sono possibili anche visite guidate, anch’esse gratuite, alle 17:30, alle 19, alle 20:30, alle 22.

Per informazioni, 055-2342427, oppure www.museicivicifiorentini.it/bardini/. Tra l’altro, quello di domani è il primo appuntamento del museo Bardini nell’ambito dell’iniziativa ‘Con gli occhi di…’, ovvero un ciclo di visite guidate e laboratori per bambini e famiglie per far scoprire lo stesso museo Bardini, il museo Horne (www.museohorne.it, 055-244661) e lo Stibbert (www.museostibbert.it, 055-486049/475520) attraverso gli ‘occhi’ dei grandi collezionisti e antiquari che hanno dato loro il nome.

‘Con gli occhi di…’ continuerà fino a settembre. Per tutte le iniziative è consigliata la prenotazione. (edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza