Lavori di riasfaltatura in viale Redi, la posa di fibre ottiche in viale Amendola e viale Fanti. Ma anche interventi alla rete fognaria in Scialoia e alla rete di distribuzione del gas in viale Lami e in via Lanza. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Viale Redi: inizieranno lunedì 23 agosto i lavori di asfaltatura. L’intervento è articolato in due fasi: la prima si svolgerà in orario notturno e riguarda l’intersezione viale Redi-Ponte di San Donato-via Maragliano.
Questi lavori prenderanno il via alle 20 di lunedì 23 e andranno avanti fino alle 5 di martedì 24 agosto. L’incrocio non sarà mai chiuso totalmente: sarà infatti consentito l’attraversamento con l’ausilio dei movieri. Nella stessa notte sarà effettuata anche l’asfaltatura della corsia ingresso città di viale Redi nel tratto via San Jacopino-via Catalani-via Landini. Se questi ultimi lavori non terminassero nella notte fra lunedì e martedì saranno completati nella notte successiva.
La seconda fase interesserà invece viale Redi nel tratto da via Maragliano a piazza Puccini. Questi lavori verranno effettuati in orario diurno nei giorni di giovedì 26 e venerdì 27 agosto. Previsti divieti di sosta e la chiusura dell’intero tratto dalle 9 di giovedì. Viale Amendola: per effettuare l’apertura dei chiusini necessaria per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 23 agosto scatteranno, nella fascia oraria 8-18, alcuni provvedimenti di circolazione: ovvero restringimenti di carreggiata all'altezza del numero civico 30 (tratto tra via Fra’ Giovanni Angelico e via Giotto), all'incrocio con via Fra’ Giovanni Angelico; e ancora all'altezza del numero civico 24/A (tratto tra via Fra’ Giovanni Angelico e via Arnolfo) e in corrispondenza all'incrocio con via Arnolfo.
L’intervento si concluderà venerdì 3 settembre. Viale Fanti (controviale): ancora lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Da lunedì 23 agosto a venerdì 3 settembre è previsto un divieto di transito nel controviale nei tratti compresi fra i numeri civici 3/b e 19 e fra il 43/a e il 53/b. Via Cave di Monteripaldi: inizieranno lunedì 23 agosto i lavori per il ripristino di un muro a sassi. Fino a metà settembre, nella fascia oraria 8-17, sarà istituito un senso unico alternato con movieri.
Via D’Annunzio: inizieranno lunedì 23 agosto i lavori per un getto in calcestruzzo mediante autobetoniera. Sarà quindi istituito un senso unico alternato con movieri a cavallo del numero civico 268 per una ventina di metri (tratto di strada compreso tra via Buontalenti e piazza Tommaseo) escluso i giorni di sabato e festivi. Termine previsto mercoledì 8 settembre. Via del Portico: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 13, da lunedì 23 agosto scatterà un divieto di transito veicolare nel tratto via Curva-via del Portico (incrocio lato monte).
Il transito sarà comunque consentito frontisti, previa revoca del vigente senso unico. L’intervento si concluderà lunedì 30 agosto. Viale Lami: lunedì 23 agosto inizieranno i lavori per la sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino a fine settembre sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata da piazza Muratori a via Paoletti. Previsti anche alcuni provvedimenti collaterali: ovvero un senso unico di marcia in viale Lami (da piazza Muratori a via Paoletti con direzione di marcia verso via Paoletti); un senso unico in via Paoletti (da viale Lami a via Lambruschini con direzione di marcia verso via Lambruschini). Via Scialoia: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 23 agosto sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 56 per una cinquantina di metri (tratto via Bovio-via Manin).
L’intervento durerà una settimana. Via San Michele a Monteripaldi: inizieranno lunedì 23 agosto i lavori per il rifacimento di un muro di recinzione. Previsto un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 6. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 8-17, si concluderà a metà settembre. Via Curzio Malaparte: per la posa di cavi della bassa tensione elettrica da lunedì 23 agosto scatteranno restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra via del Fossetto e via Pistoiese.
Termine previsto venerdì 3 settembre. Via Lungo l’Affrico: per lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete fognaria da martedì 24 agosto scatterà un senso unico alternato a vista a cavallo del numero civico 308 (tratto dopo il Salviatino verso la collina). Il provvedimento si concluderà lunedì 30 agosto. Via Maragliano: martedì 24 agosto è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 17 scatteranno quindi un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 71 e 73/c (tratto di via Doni e via Veracini) e un divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata. Borgo Allegri: martedì 24 agosto è in programma un trasloco.
Dalle 7 alle 19 sarà chiuso il tratto da via Ghibellina a via San Giuseppe. Via del Guarlone: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica, da mercoledì 25 agosto fino a mercoledì 1° settembre è prevista l’istituzione di un senso unico alternato con semaforo nel tratto tra via Sestan e il numero civico 38. Via di Montughi: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da mercoledì 25 a sabato 28 agosto è prevista la chiusura della strada da via Stibbert a via Bolognese. Via di Boldrone: inizierà giovedì 26 agosto l’intervento relativo a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas.
La strada sarà quindi chiusa al traffico da via dell’Osservatorio a via della Quiete fino a giovedì 2 settembre. Via Lanza: giovedì 26 agosto per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas sarà istituito un restringimento di carreggiata per scavo in traversata all'altezza del numero civico 61 (prima di via Campofiore arrivando da via Rattazzi). Termine previsto sabato 4 settembre. (mf)