Fare shopping on line con acquisti collettivi

AgriToscana.net è una organizzazione commerciale su base etica e propone rapporti di acquisto diretto produttore - consumatore. I prodotti sono tutti di alta qualità certificata e vengono selezionati direttamente dai consumatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2011 17:42
Fare shopping on line con acquisti collettivi

Ottenere prodotti di alta qualità garantita ad un prezzo equo partecipando agli acquisti collettivi settimanali proposti da Agritoscana.net, una organizzazione commerciale su base etica da poco nata in Toscana. I prodotti da agricoltura biologica come olio, vino, salumi di cinta senese, carne chianina,verdure fresche e trasformate, miele, confetture, frutta ecc. sono tutti di alta qualità certificata e vengono selezionati dai produttori agricoli insieme ai consumatori. Infatti all'interno dell'organizzazione oltre i produttori, ci sono associazioni no profit, movimenti, CRAL aziendali e GAS Gruppi di Acquisto Solidale.

Il funzionamento è semplice: si partecipa registrandosi la prima volta e si scelgono i prodotti disponibili come un normale negozio su internet. In alternativa, se non si ha una certa familiarità con internet, si può telefonare ad un numero verde dedicato. Gli acquisti vengono cumulati e raccolti entro la domenica, dal mercoledì successivo vengono preparati i pacchi di ciascuno e consegnati o spediti. In questo modo i prodotti sono sempre freschi e la qualità è sempre garantita dalle visite settimanali nei luoghi di coltivazione e produzione a cura dei consumatori stessi che seguono ogni settimana gli approvvigionamenti.

Un consumatore che acquista per la sua famiglia in maniera collettiva, viene garantito da altri consumatori locali che acquistano lo stesso prodotto controllando la regolare fornitura da parte dei produttori. Da tenere conto del fattore ambientale e della salute: si acquista senza spostarsi con l'auto e quindi senza inquinare; si ottengono prodotti buonissimi e naturali che, integrati nella dieta alimentare quotidiana, ci fanno star bene. Sicuramente da provare.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza