Il regalo perfetto per il Natale 2010? Appartiene al regno del wine & food e si compra comodamente su internet. Comprare i regali on line è una tendenza sempre più consolidata in Italia (+3,8% secondo Confcommercio la percentuale di coloro che useranno internet per lo shopping natalizio): le ragioni sono una maggiore convenienza economica, la possibilità di acquistare da casa evitando la confusione dei negozi e l’accesso a prodotti originali e di nicchia, introvabili altrove.
Meglio ancora se il regalo è enogastronomico, il più gradito dai foodies - per i quali il cibo è la più grande passione - un piccolo esercito che ormai conta nel nostro Paese 4,5 milioni di persone, che si rivolgono sempre più al web non solo per avere informazioni e condividere giudizi, ma anche per acquistare prodotti, libri e accessori da gourmet. Proprio in occasione del Natale 2010 si arricchisce l’esclusiva linea di merchandising “Chianti Classico Lifestyle”, firmata dal Consorzio Vino Chianti Classico, un vero e proprio universo di bottiglie, prodotti e gadget disponibili sullo store virtuale del Consorzio.
Sul sito - primo caso in cui un Consorzio di Produttori dà vita ad una così ampia gamma di articoli, legati al vino ma non solo, contrassegnati con il proprio marchio - la scelta per gli eno-appassionati è vastissima, con oltre 60 i prodotti in catalogo, tra articoli per la casa e l’abbigliamento, tempo libero, cartoleria e molto altro. In primo piano naturalmente il vino, con speciali confezioni regalo di Chianti Classico Docg abbinato a bicchieri di cristallo, grappe e libri. Ma ci sono anche gli accessori, per un servizio impeccabile anche a casa: dai preziosi calici Spiegelau al decanter, dall’utile aspira-aria ai pratici dropstop, passando per il taglia capsule e l’apribottiglie professionale.
Non mancano gadget insoliti e ricercati come le essenze per la casa - un set di quattro esclusive fragranze creato ad hoc e battezzato “Le stagioni del Chianti” - raffinati quaderni, taccuini da degustazione, spiritosi mouse pad, grembiuli, cappelli, t-shirt, orologi, mug, fino agli ormai famosi completi da ciclista , tutti personalizzati e resi unici dall’inconfondibile silhouette del Gallo Nero, simbolo di uno dei terroir più noti al mondo. Dall’inizio dell’anno sono state oltre 10.000 le persone che hanno visitato lo store, e il fatturato 2010 è più che raddoppiato rispetto al 2009: gli ordini arrivano per il 40% dall’Italia, per il 20% dagli Usa e per il restante 40% da oltre 15 Paesi nel mondo - all’Australia al Giappone, dall’Uruguay fino al Brasile.
Una curiosità? L’acquisto più lontano: qualcuno ha ordinato una maglia da ciclista logata Chianti Classico da Christmas Island, un’isoletta sperduta al largo dell’Oceano Indiano. Giuseppe Liberatore, direttore del Consorzio del Chianti Classico, spiega: “Il marchio Chianti Classico, secondo le indagini che abbiamo realizzato insieme ai più importanti istituti di ricerca, è uno dei marchi più famosi a livello internazionale. Abbiamo allora deciso di estendere la sua valenza, registrandolo in altre categorie merceologiche oltre a quella del vino.
Quelli griffati Chianti Classico sono prodotti che possono essere acquistati unicamente sul nostro sito o in pochi, selezionatissimi punti vendita. Ecco perché rappresentano sicuramente un dono originale ed esclusivo, particolarmente apprezzato da chi conosce il valore di un territorio davvero unico”.