Arriva l’estate e i fiorentini sempre più spesso prediligono vacanze brevi da fare durante il fine settimana invece della tradizionale vacanza lunga. Secondo una recente indagine commissionata da Direct Line, compagnia di assicurazione auto online, emerge infatti che la metà degli intervistati (50,1%) dichiara di spostarsi spesso o addirittura tutti i fine settimana. Gli abitanti del capoluogo toscano che non ne possono più del tran tran di tutti i giorni vedono il weekend come la pausa "spezza stress" e tendono sempre più a privilegiare questi momenti di riposo anche solo spostandosi leggermente dalla città.
Per lo più parliamo infatti di viaggi brevi: non più di 200 km per il 53,1% degli intervistati, meno di 50 km per il 27,6% e una rappresentanza del 19,3% di avventurieri che riescono a macinare più di 200 km pur di evadere dalla routine della settimana lavorativa. Alta è la percentuale di coloro i quali, dato il tempo e le brevi distanze, si spostano utilizzando la loro auto. Ben il 79% dei fiorentini ha infatti dichiarato di usufruire sempre o abbastanza frequentemente della propria macchina per spostarsi durante il fine settimana. Il 53.8% degli accaniti guidatori del fine settimana predilige percorrere (e come dargli torto?) per lo più strade di campagna e il 19,2% strade che costeggiano il mare; abbastanza affollati i tornanti di montagna raggiunti dal 21,5% dei fiorentini.
Solo il 5,5% degli intervistati ha invece risposto, durante il weekend, di utilizzare maggiormente la macchina in città, magari per dedicarsi alla cultura o allo shopping. “Il “poco ma spesso” sembra essere il nuovo trend in tema di vacanze” - commenta Barbara Panzeri, direttore marketing di Direct Line. “Anche nei fine settimana di relax non dobbiamo tuttavia dimenticare che l’auto e le strade nascondono insidie di cui tenere conto sempre e comunque. La guida responsabile deve essere una priorità anche in vacanza: attenzione quindi alla velocità, ai dispositivi di sicurezza per i bimbi, alle regole del Codice della Strada e a tutte le misure di prevenzione che assicurano la tranquillità nostra e di chi si trova sulla nostra strada”. Nota metodologica: Sondaggio commissionato da Direct Line alla società di ricerche Nextplora e condotto con metodologia Cawi su un campione di 1000 individui (+18 anni) rappresentativi della popolazione italiana.