Firenze - Quasi 4 milioni di Euro di risorse per l’agricoltura della provincia di Firenze. La Regione Toscana ha emanato recentemente i bandi per le principali misure del Programma di Sviluppo Rurale per l’utilizzo delle risorse 2011. Entro il 31 marzo sarà possibile presentare le domande di aiuto sulle principali misure a investimento. Il bando della Misura 112 - insediamento giovani agricoltori - scade invece il 30/04/2011. “L’assegnazione di questi bandi – sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli – va incontro alle tante difficoltà che sta attraversando il settore, incentivando così, attraverso i fondi dell’Unione Europea, interventi che miglioreranno qualitativamente e quantitativamente l’intera attività agricola”. Tra le attività sottoposte a bando, investimenti per le imprese agricole, agroalimentari e forestali, concessione di premi per la costituzione di nuove imprese da parte di giovani o per pratiche produttive rispettose dell’ambiente, assegnazione di indennità per le imprese che operano in zone montane o svantaggiate e l’incentivazione della diversificazione delle attività.Complessivamente le risorse previste dal piano finanziario del PSR per la Provincia di Firenze per il 2011 ammontano a ca.
€ 3.850.000. Le domande presentate andranno a formare una graduatoria unica a livello provinciale, comprendendo anche quelle di imprese agricole che operano nelle aree di competenza della Provincia di Firenze e del Circondario Empolese Valdelsa, della Comunità Montana del Mugello, dell’Unione di Comuni del Valdarno e della Valdisieve. La gestione amministrativa delle domande rimarrà comunque distinta con riferimento alla competenza territoriale dei suddetti Enti. Maggiori informazioni sullo Sviluppo rurale si possono trovare sul portale della Provincia (www.provincia.fi.it).
alle pagine specifiche di misura in Servizi Online. Il testo del Programma Locale di Sviluppo Rurale della Provincia di Firenze, che comprende anche la ripartizione finanziaria, è reperibile all’interno delle suddette pagine.