Questo il testo della lettera che il Comitato dei pendolari del Mugello "Attacati al treno!" ha rivolto a mezzo stampa alle istituzioni locali: Carissimo Sindaco, non avendo avuto modo di poter intervenire, dopo il discorso dell'Assessore Ceccobao al Consiglio comunale aperto di Borgo San Lorenzo, vi saremmo grati se ci metteste a conoscenza dei temi trattati durante il vostro incontro con Ceccobao, che ha preceduto l'apertura dei lavori del consiglio comunale aperto.
Abbiamo particolarmente apprezzato i Vostri interventi, ma dopo che più o meno tutti i sindaci, hanno ricordato che l'impegno del 1995 (somme per l'elettrificazione da destinare a materiale rotabile) deve essere rispettato, vorremo essere certi che la pressione della Regione Toscana verso il Governo nazionale, vada oltre la battuta dell’Asessore Ceccobao al vicepresidente della Provincia di Firenze Massai: "le pago un caffè se convince il Ministro Matteoli a stanziare i 35 milioni di euro".
Vorremmo anche sapere se all' Assessore Ceccobao è stato chiesto dei temi trattati durante il suo recente incontro col Ministro Matteoli ed il Presidente Rossi, sui giornali non vi è traccia di nessun intervento in Mugello. Al Faentina Day è stato firmato un impegno, abbiamo apprezzato la totale condivisione sul fatto che è giunto il momento di "fare sistema". Come Comitato siamo in prima linea per "fare sistema" ma il rispetto dell'accordo del 1995 è la base di partenza per poter offrire al territorio una prospettiva infrastrutturale decente per fare da volano al "sistema".
Nell’attesa di un vostro riscontro, disponibili ad un incontro su questi temi, porgiamo cordiali saluti