Sporchi, cari e mai puntuali? Per molti fiorentini è proprio così, ma offrono anche vantaggi da non sottovalutare. Stiamo parlando dei treni del nostro Paese, così come vengono visti dagli abitanti della città del giglio secondo un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Nextplora per l’Osservatorio sui servizi di LINEAR Assicurazioni, la compagnia on line del gruppo Unipol. Agli intervistati del capoluogo toscano è stato infatti chiesto se e perché preferiscono utilizzare il treno per i propri spostamenti, lasciando in garage l’auto.
Ecco cosa emerge. I fiorentini sembrano essere più stressati rispetto al resto d’Italia: il 33% del campione pensa infatti che affidarsi al treno permetta di evitare lo stress che la guida comporta (problema in particolare avvertito dal 40% delle donne fiorentine) contro un 27% della media nazionale; per il 25% il viaggio in treno è invece sinonimo di velocità, in quanto i tempi di percorrenza per raggiungere una destinazione spesso si riducono. Tra i possibili vantaggi, invece, la riduzione dell’inquinamento non sembra ancora essere una motivazione così forte da preferire il treno alla propria macchina (solo il 9% lo ritiene un plus), in linea con il resto del Paese (11% il dato nazionale), così come solo il 10% dei fiorentini ritiene di sentirsi più protetto su di un vagone che alla guida di un’auto.
Convinzione abbastanza singolare, dal momento che i treni risultano essere tra i mezzi più sicuri al mondo. Secondo Detr Research infatti, a detenere la corona del mezzo di trasporto più pericoloso è la motocicletta, seguita a breve distanza dall’auto; un grande distacco è dato invece da aerei e treni, che si attestano rispettivamente all’ultimo e al penultimo posto in quanto a pericolosità. Nonostante l’utilizzo dei nostri convogli possa avere anche i suoi lati positivi, la ricerca di LINEAR Assicurazioni conferma tuttavia ciò che comunemente si percepisce quando si parla di treni: troppi sono i disservizi di cui ci si lamenta. Al primi posti troviamo ritardi cronici (44%), elevati costi dei biglietti (21%) e vagoni sporchi (19%).
Le donne le più accanite per quanto riguarda i ritardi: una su due, 50%, lo ritiene il disservizio peggiore rispetto al 29,2% degli uomini, che si dimostrano essere invece più critici sui prezzi, considerati troppo elevati. LINEAR Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto su internet (www.linear.it) e al telefono (800.11.22.33). Dal 1996 la Compagnia ha l'obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo.
Linear è la Compagnia della “Tribù del rispetto”: rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.