Il 18 e 19 febbraio è in programma Firenze Sport Forum, con un calendario di iniziative che coinvolgeranno le società sportive fiorentine e personalità che interagiscono a vari livelli nel panorama sportivo. La due giorni fiorentina è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella. “Il mondo dello sport – ha spiegato il vicesindaco Nardella – sta vivendo una rapida trasformazione e per questo sempre più deve darsi nuovi modelli organizzativi e mettere in campo moderne politiche di marketing, che riescano a valorizzare al meglio le enormi potenzialità che può esprimere.
Per questo abbiamo voluto organizzare dei momenti di riflessione che serviranno come utile contributo al variegato panorama sportivo. Presenteremo in anteprima una ricerca sull’impatto economico e turistico legato agli eventi sportivi con numeri molto importanti che ci dicono che lo sport viene al terzo posto, dopo la cultura e l’enogastronomia, come richiamo turistico”. A tal proposito il vicesindaco Nardella ricorda l’importanza e delle positive ricadute che deriveranno per il territorio, dall’organizzazione dei campionati mondiali di ciclismo del 2013: “Su questo grande evento, il più grande che Firenze e la Toscana hanno ospitato dal dopoguerra a oggi, abbiamo organizzato un convegno al termine del quale consegneremo un riconoscimento al grande Alfredo Martini nel giorno del suo novantesimo compleanno”.
Questo il programma della giornata del 18 febbraio, Salone de’ Dugento Palazzo Vecchio. Alle 9.30, dopo i saluti del sindaco Matteo Renzi convegno: “Lo sport e il territorio-Tra economia sociale ed economia reale” (moderatore Filippo Grassia), cui parteciperanno Riccardo Agabio (vicepresidente nazionale del Coni), Giancarlo Abete (presidente Federazione Italiana Gioco Calcio), Filippo Fossati (presidente nazionale Uisp), Roberto Pella (responsabile nazionale delle politiche giovanili e sport dell’Anci), Marco Morganti (Amministratore delegato Banca Prossima-Gruppo Intesa Sanpaolo). Alle 11.15 sarà presentata la ricerca sul turismo sportivo a cura di Nicola Tomesani.
A seguire “Lo sport cambia il territorio : tra economia, marketing e turismo”, cui parteciperanno Dario Nardella, Giovanni Malagò (presidente comitato organizzatore mondiali di nuoto Roma 2009), Mario Cognigni (presidente Acf Fiorentina), Enzo Bucchioni (direttore Quotidiano Sportivo), Andrea Cardinaletti ( presidente Istituto per il Credito Sportivo), Mario Macalli (presidente Lega Pro calcio), Franco Arturi (vicedirettore La Gazzetta dello Sport). Nel pomeriggio (ore 15.30) “Mondiali di ciclismo 2013: una sfida per Firenze e la Toscana”, incontro in onore di Alfredo Martini (moderatore il giornalista Rai Francesco Pancani), partecipano: Altero Matteoli (ministro dei trasporti), Pat McQuaid (presidente Unione Ciclistica Internazionale), Renato Di Rocco (presidente Federazione Ciclistica Italiana), Salvatore Allocca (assessore allo sport Regione Toscana), Angelo Zomegnan (direttore generale Giro d’Italia), Paolo Bettini (ct nazionale ciclismo), Davide Cassani (commentatore Rai), Amedeo Colombo (presidente Associazione Corridori Ciclisti Professionisti).
Alle 17.30 consegna riconoscimento ad Alfredo Martini. Sabato 19 febbraio (dalle 9) al Mandela Forum è in programma la terza edizione degli Stati Generali dello sport. “Un appuntamento – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – articolato in un momento plenario e in 4 workshop dai quali emergeranno idee e proposte per il futuro della nostra città. In quella sede presenteremo anche il programma di eventi in programma nel 2011 e gli interventi sull’impiantistica cittadina. Due giornate utili e intense e per questo intendo ringraziare fin d’ora la direzione sport del Comune di Firenze, Studio Ghiretti e Universo Sport”.