Oggi migliaia le persone, donne, uomini e famiglie con bambini hanno percorso il lungarno di Firenze, sotto un unico slogan: «Se non ora quando?». “Una bella manifestazione di donne e uomini che vogliono un'Italia finalmente europea sul tema dei diritti femminili”. Così la presidente dell'assemblea metropolitana del Pd, Giulia Fossi, commenta la manifestazione fiorentina di “Se non ora, quando?”, l'iniziativa in difesa della dignità delle donne organizzata oggi in diverse piazze italiane.
“Le piazze e le strade di Firenze – dice Fossi – sono state attraversate da un popolo di persone indignate per la condotta politica di un presidente del Consiglio che usa le Istituzioni per sistemare chi si è mostrato più disponibile negli spettacolini privati di Arcore, o particolarmente “pretenzioso” dopo. Ma non solo: la rivendicazione sacrosanta che arriva anche dal corteo fiorentino di oggi è che, sulla questione femminile, l'Italia diventi finalmente un Paese europeo, con stipendi uguali a parità di lavoro e mansione per donne e uomini, uguali possibilità di carriera lavorativa e vere politiche di sostegno alle famiglie”.
Infine, un pensiero alle donne del Pdl. “Alla manifestazione di Firenze hanno partecipato tanti uomini e tantissime donne giovani, segno che la piazza non era all'insegna del moralismo né del “vetero-femminismo” come un parte del centrodestra andava dicendo. Mancavano le donne del Pdl ed è un peccato, perché chi ha manifestato oggi lo ha fatto anche per loro”. La vignetta è disegnata da Locusta Il video è stato realizzato da Antonella Bundu
Approfondimenti