Educazione ambientale in Maremma: si rinnova Il Girasole di Legambiente

La più grande struttura italiana di Legambiente per l'educazione ambientale offre nel 2011 nuovi percorsi naturali, escursioni, laboratori e attività didattiche per accogliere scuole e amanti della natura di tutta Italia Vacanze a emissione zero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2011 13:24
Educazione ambientale in Maremma: si rinnova Il Girasole di Legambiente

Legambiente propone in Maremma il primo soggiorno turistico all'insegna del risparmio energetico. Sarà un 2011 ricco di novità per "Il Girasole", il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, la più grande struttura italiana per l'educazione ambientale dell'associazione del Cigno. Immerso nella natura alle porte del Parco della Maremma e a due passi da Grosseto, il Centro lavora tutto l'anno ospitando anche l'ufficio nazionale per le energie rinnovabili.

Sede ideale per soggiorni all'insegna del turismo ecosostenibile, è principalmente un punto di riferimento per la didattica e le attività ambientali. Dopo la grande affluenza di visitatori registrata lo scorso anno (circa 10.000 visite nel periodo marzo-luglio 2010) e la vasta partecipazione di scuole provenienti da tutta Italia, la struttura si prepara per la nuova stagione con nuove escursioni, pacchetti didattici e laboratori sull'educazione ambientale. Di proprietà della Regione Toscana ma gestito da Legambiente, il Centro nazionale collabora con il Comune di Grosseto, con il quale Legambiente ha firmato il Protocollo d'Intesa per la promozione dell'educazione ambientale attraverso attività didattiche e iniziative culturali.

La struttura è anche dotata di un laboratorio didattico-scientifico e un percorso esterno a diretto contatto con la natura (giardino mediterraneo, percorso odoroso, fitodepurazione, giardino delle farfalle, osservatorio ornitologico, bosco dei melograni). Attraverso questi strumenti è anche in grado di proporsi come mediatore culturale nel rapporto tra scuola e territorio. Altro punto di forza è la promozione di un'alimentazione sana e naturale. Nel ristorante specializzato, all'interno della struttura, vengono proposti gustosi piatti della tradizione toscana con prodotti biologici a filiera corta, oltre a varie degustazioni, laboratori del gusto e corsi di educazione alimentare per grandi e piccoli.

Sede del Centro Nazionale per la promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili di Legambiente, il Girasole ospita anche uno sportello informativo per cittadini, imprese ed enti che vogliono saperne di più sulle opportunità concrete di sviluppo e utilizzo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. OFFERTA 2011 SOGGIORNO DI GRUPPO PER ADULTI: Costo: 110,00 euro a persona Bambini dai 4 ai 12 anni: 80,00 euro Minimo persone: 20 paganti La quota comprende: pensione completa per due giorni con sistemazione in camera multipla.

Servizio ristorazione (comincia con la cena del primo giorno e finisce con il pranzo del terzo giorno) e 2 laboratori presso il Centro nazionale "Il Girasole" di Legambiente. La quota non comprende: servizio di guida, ingresso al Parco della Maremma, eventuali ingressi alla città del tufo e i costi di trasporto. Il presente pacchetto non si applica nei week-end delle prossime festività pasquali. Prezzi fuori dal pacchetto: Camera doppia a mezza pensione: 45,00 euro a persona Per informazioni: www.legambienteilgirasole.it oppure 0564.48771

Notizie correlate
In evidenza