"I cittadini del capoluogo toscano sono decisamente soddisfatti quando si parla sia di varietà dell’offerta di cibi e bevande (buona o molto buona per il 57% degli intervistati) sia della disponibilità di prodotti tipici locali (40% i giudizi buoni o molto buoni). Un fiorentino su 3 dà inoltre un giudizio molto positivo alla qualità delle materie prime utilizzate (52% si esprime per la sufficienza, solo il 12% se ne lamenta). Se sul cibo il consenso sembra diffuso, altrettanto non si può dire per altri aspetti delle stazioni di servizio delle nostre autostrade.
Innanzitutto, più di un fiorentino su 3 (34%) dà un giudizio scarso su igiene e pulizia (contro un 18% di soddisfatti) e i prezzi sono considerati troppo alti da oltre la metà degli intervistati (55%), mentre i giudizi positivi si attestano al 13%. Sul fronte dei servizi, viene messa in rilievo la limitata disponibilità di connettività wi-fi nelle stazioni di servizio, ormai richiesta in ogni ambiente di pubblico utilizzo: ben il 60% dei fiorentini ne dà giudizio negativo (contro un 17% di valutazioni positive). Che dire poi dei servizi dedicati a chi necessita di maggiori attenzioni? I fiorentini non sembrano particolarmente contenti neanche di questi, a partire dai servizi offerti ai diversamente abili, ritenuti scarsi per il 36% degli intervistati e solo sufficienti per il 45%.
Poco riguardo anche nei confronti dei neonati: gli ausili per la loro gestione sono ritenuti dagli intervistati inadeguati per ben il 40% dei casi. Oltre la metà dei fiorentini, inoltre, esprime un deciso malcontento nei confronti dei servizi dedicati agli animali che viaggiano insieme ai loro padroni. Sui diversi tipi e marchi di stazioni di servizio presenti in Italia, i fiorentini sembrano avere le idee confuse. Se secondo il 6% del campione non ci sono differenze, l’11% ritiene che, sebbene in presenza di diversi marchi, l’offerta sia del tutto indifferenziata.
Il 39% degli intervistati invece riconosce qualità diversa ai diversi marchi, anche se per un intervistato su 5 (20%) la differenza sta solo nei diversi marchi di benzina. Grandi o piccole? Poco importa, anche se il 15% dichiara di trovare in quelle più grandi un’offerta più ampia, e quindi migliore, rispetto a quelle piccole. La conclusione è che solo il 22% dei viaggiatori fiorentini ha una stazione di servizio di fiducia dove si ferma regolarmente, selezionata dopo anni di viaggi, mentre un 41% la sceglie in base alle esigenze del momento".