Proseguono i lavori alla Mezzana-Perfetti Ricasoli: l’asse che collegherà Prato a Firenze. Si tratta di una infrastruttura di basilare importanza per il territorio provinciale, soprattutto se considerato in ottica di area vasta e metropolitana. Le ultime novità relative alla realizzazione di quest’opera sono state presentate questa mattina durante una conferenza stampa tenuta da Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, insieme ai rappresentanti della Direzione Viabilità di Palazzo Medici.
In particolare è stata resa nota l’aggiudicazione definitiva del Lotto 5B al Consorzio Calice di Prato. L’Assessore Laura Cantini ha inoltre dichiarato che il Lotto 5A sarà concluso entro marzo 2011. “I lavori alla Mezzana-Perfetti Ricasoli rappresentano uno dei maggiori impegni della Provincia nel settore – ha dichiarato Laura Cantini – e vengono portati avanti nell’ottica di una valorizzare del territorio fiorentino sul piano delle infrastrutture. Il collegamento tra Firenze, la Piana e Prato sarà un elemento di grande valore, certamente a livello di viabilità, ma anche dal punto di vista economico e del sistema dei trasporti.
Mi preme sottolineare che la Provincia di Firenze è uno tra i pochi enti che riesce ad avviare e portare avanti delle opere di questo calibro in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo”. “I lavori sono stati aggiudicati definitivamente al Consorzio Calice – prosegue – e l’investimento supera i 7,5 milioni di euro. Stiamo inoltre concludendo un importante accordo con Autostrade per la realizzazione del ponte sull’A1, opera da 5 milioni di euro progettata e finanziata da Autostrade ma realizzata comunque dalla Provincia”. La strada Mezzana-Perfetti Ricasoli – che si chiama così perché prende avvio a Prato in via Mezzana e termina a Firenze in via Perfetti Ricasoli - è costituita da 9 lotti complessivi, di cui i lotti 1, 2, 3A, 3B e 7 sono già realizzati.
Il lotto 4 è in fase di progettazione da parte di Autostrade. I lotti 5A e 5B sono di competenza della Provincia di Firenze e riguardano tratti di strada che attraversano il territorio del Comune di Sesto Fiorentino. La conclusione dei lavori del lotto 5A consentirà la riapertura della strada entro marzo. Per quanto riguarda i lavori del lotto 5B avranno una durata di 18 mesi, a partire dalla conclusione dei saggi archeologici obbligatori, che verosimilmente dureranno 4 o 5 mesi. Il lotto 5A - investimento totale di 15milioni di euro - è un tratto di strada extraurbana secondaria (una corsia per senso di marcia) di circa 2 km, compreso tra via dell’Osmannoro e via Parri.
Dopo varie vicissitudini legate ai ritrovamenti archeologici e alla necessità di spostare un tratto dell’acquedotto, i lavori saranno dunque conclusi entro la fine di marzo prossimo. Seguirà la riapertura della strada al traffico che si collegherà con le strade esistenti tramite nuove rotatorie. La viabilità minore e i corsi d’acqua incontrati lungo il percorso sono stati scavalcati tramite la realizzazione di 7 ponti. L’impresa esecutrice per il lotto 5A è la Varvarito Lavori. Relativamente al lotto 5B, il 30 dicembre 2010 la gara d’appalto è giunta a conclusione con l’aggiudicazione definitiva al Consorzio Calice di Prato.
L’investimento è di oltre 7,5 milioni di euro, cofinanziati da Regione Toscana (2,6milioni di euro), Provincia di Firenze (720mila euro), Comuni di Calenzano (65mila euro), Campi Bisenzio (585mila euro), Firenze (1,5milioni di euro), Prato (460mila euro) e Sesto Fiorentino (1,8milioni euro). La bonifica dagli ordigni bellici è già stata eseguita. In questi giorni partiranno i lavori relativi ai saggi e agli scavi archeologici, richiesti dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Firenze, Prato e Pistoia, dal momento che il territorio di Sesto Fiorentino è considerato di forte interesse archeologico.
A seguire, potrà partire il cantiere. Il tratto di strada del lotto 5B - di lunghezza pari a circa 1300 metri - sarà di tipo extraurbano secondario, con una corsia per senso di marcia, e raccorderà le rotatorie su via Parri e su viale Allende. Il lotto 5B sarà totalmente concluso solo con la realizzazione del ponte sull’A1, nel tratto compreso tra le rotatorie di via Parri e di viale Allende. Il ponte sarà progettato e finanziato da Autostrade, per un investimento di 5 milioni di euro, ma la realizzazione – stralciata dai cantieri presentati quest’oggi – sarà comunque a cura di Palazzo Medici Riccardi. Infine, relativamente al Lotto 6 – che tocca l’area del Polo Universitario, dell’aeroporto ed interessata da molti progetti infrastrutturali ad ampio raggio – la Vice Presidente Laura Cantini lancia un appello alla Regione Toscana: “Per il Lotto 6 esiste attualmente una progettazione preliminare, all’analisi del Comune di Sesto Fiorentino – spiega - già finanziato dall'ultimo accordo di programma.
Quest’area presenta diverse variabili di problematicità, perché non è ancora definito il futuro insediamento delle varie infrastrutture. Ritengo quindi giusto e necessario aiutare il Comune di Sesto Fiorentino nella pianificazione futura. Chiederò quindi alla Regione Toscana di avviare un tavolo di discussione per chiarire definitivamente il da farsi: queste opere hanno valenza sovra comunale e, ancora di più, regionale”. “Il criterio di valutazione non può essere esclusivamente quello cronologico – conclude Cantini -.
La Mezzana-Perfetti Ricasoli è sicuramente precedente rispetto ad altri progetti a livello temporale, ma la conclusione operativa si trova solo pianificando con criterio tutte le questioni aperte”.