“Ribadisco di essere contrario alla tassa di soggiorno, giacché comporta un costo aggiuntivo a carico dei soliti soggetti che già pagano abbastanza. Tuttavia, credo che si stia parlando fin troppo di tale argomento. L’introduzione di questa tassa non è la sola questione di cui occorre discutere”. È quanto afferma Andrea Donati, Presidente di Fiavet Toscana (Federazione delle Agenzie di Viaggio). “A mio parere - aggiunge Donati – rischiamo di conferire eccessiva importanza alla materia.
È giusto che ogni categoria esprima la sua opinione, ma ritengo sbagliato che la questione monopolizzi gli spazi del dibattito su un settore quale è il turismo, che presenta molti altri problemi da risolvere”. “Per la Toscana, la questione più urgente da affrontare riguarda la promozione turistica - sottolinea Donati - la Giunta Regionale, dopo avere deciso il taglio delle APT, ha delegato tali funzioni a Toscana Promozione, ma i fondi ad essa assegnati non possono consentirle di svolgere un’azione efficace in tal senso.
Pertanto, dovremo ricercare delle soluzioni alternative per colmare il vuoto creatosi con la soppressione delle APT. Le istituzioni e le categorie operanti nel settore farebbero bene a concentrarsi su tale argomento, piuttosto che dedicarsi esclusivamente alla tassa di soggiorno”.