Approvato all’unanimità, questo pomeriggio dal consiglio comunale, l’ordine del giorno che invita sindaco e giunta «a intervenire presso Pitti Immagine srl affinché sia annullata la presentazione, prevista per il 13 gennaio prossimo, del calendario realizzato dal ‘Consorzio delle industrie conciarie di Ponte a Egola’ che ritrae 12 scatti con altrettanti pubi di donne». Il documento, presentato dalla presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani, è stato sottoscritto, tra gli altri, da Francesco Bonifazi (PD), Ornella De Zordo (perUnaltracittà), Bianca Maria Giocoli (FLI), Eros Cruccolini (SEL) e Giuseppe Scola (IDV).
«Dopo aver votato, lo scorso 25 novembre, la delibera contro la pubblicità lesiva delle donne – ha commentato la presidente Giuliani – ora l’assemblea di Palazzo Vecchio si è espressa nuovamente confermando la sua attenzione per il rispetto della loro dignità. Domani si riunirà nuovamente la nostra commissione e qui decideremo le ulteriori azioni da intraprendere, forti della condivisione da parte delle colleghe e dei colleghi del consiglio comunale e della giunta». «Questo atto votato dal consiglio – ha sottolineato l’assessore Rosa Maria Di Giorgi - - è un gesto significativo e dovuto in difesa della dignità delle donne contro iniziative che hanno soltanto la caratteristica della volgarità.
Sotto il manto della creatività si spacciano contenuti che, in realtà, sono soltanto operazioni commerciali gestite con sorprendente superficialità. Non si tratta naturalmente né di moralismo né, tantomeno, di chiusura alle sollecitazioni artistiche e respingiamo al mittente qualsiasi tentativo di rinchiudere in queste categorie l’iniziativa del consiglio comunale di Firenze».