Il progetto, che coinvolgerà i mondi in cui Trussardi è da anni impegnato nella ridefinizione del Made in Italy - la moda, l'arte, il cibo e il design - sarà per il gruppo l'apertura internazionale dell'anno dedicato ai festeggiamenti del Centenario. Centro nevralgico del progetto sarà la Stazione Leopolda, dove martedì 11 gennaio la Fondazione Nicola Trussardi inaugura 8 ½, una mostra a cura di Massimiliano Gioni realizzata in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery, mentre la sera di mercoledì 12 gennaio Trussardi dal 1911 sfila con una collezione esclusiva disegnata dallo stilista Milan Vukmirovic.
E ancora, per l’occasione il Ristorante Trussardi Alla Scala si trasferisce a Firenze per offrire alla città un'esperienza irripetibile di alta cucina. Giovedì 13 gennaio, dalle 12:00 alle 20:00 alla Stazione Leopolda sarà possibile gustare le preparazioni dello chef Andrea Berton in formato degustazione seduti negli spazi della sfilata Trussardi 1911. "Mi piace e mi interessa molto la direzione che Trussardi ha preso negli ultimi anni sotto la guida di Beatrice Trussardi, e il contributo creativo di Milan Vukmirovic per la moda e di Massimiliano Gioni per la Fondazione Nicola Trussardi”, dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.
“E' una squadra giovane, motivata, con una visione molto ampia delle cose e una grande capacità di realizzare prodotti e progetti contemporanei, unendo marketing, comunicazione e cultura. Li sentiamo vicini e siamo felici di aver trovato l'occasione giusta per lavorare insieme. Anche per questo sarà un'edizione di Pitti Uomo proprio da non perdere". Inoltre, per la prima volta a Pitti Immagine Uomo, grazie alla partnership con www.thecorner.com, Trussardi dal 1911 darà l’opportunità agli appassionati del marchio di pre-ordinare in esclusiva su www.thecorner.com, e ricevere in anteprima una selezione dei capi che celebrano i 100 anni della maison. CRUST ALLA 79.MA EDIZIONE DEL PITTI IMMAGINE UOMO L'azienda toscana Cinellistudio rappresenta un'eccellenza nella lavorazione del piumino.
Per i suoi capi d'abbigliamento impiega esclusivamente puro piumino d'oca bianca 90/10 garantendo questo titolo che è il massimo ottenibile dalla selezione industriale, con i propri impianti speciali a getto d'aria e caduta gravitazionale. Lo spirito vintage che da sempre anima il brand CRUST, si traduce per la prossima collezione FW11 in un sapiente mix tra modernità e tradizione. Immancabile è il piumino trapuntato di ispirazione anni ‘70/80 che si distingue per la vestibilità slim, ma confort.
Il modello Megève Competition realizzato in nylon, come tutti i capi Crust, è in puro piumino bianco idrorepellente e sottoposto all’esclusivo trattamento “water-block©”.