I viola partono bene con Santana a sinistra che serpenteggia tra gli avversari il primo tentativo al minuto 2' è di Babacar dalla distanza. Gamberini e Camporese raddoppiano bene sulle avanzate delle rondinelle. Montolivo spinge Donadel a salire ma il mediano si ferma ed il capitano, che sembra in gran forma, avanza da solo senza trovare però il passaggio finale per Gilardino. Cerci al 14' aggira la difesa del Brescia lungo la linea di fondo ma non trova la sponda davanti alla porta ed il pallone viene recuperato da Sereni. Al 16' gran cross di Cerci per Gilardino, risposta pronta in tuffo da parte di Sereni.
al 20' Gilardino fermato per fuorigioco, nell'azione scontro fortuito del centravanti con il portiere. La rete del Brescia arriva del tutto inaspettata con un tiro di Diamanti deviato da Pasqual che si deposita in rete con una traiettoria che lascia di sasso Boruc. I viola sembrano storditi, non hanno idee e subiscono l'iniziativa delle rondinelle che iniziano a credere nel colpaccio. Assenza totale di reazione da parte dei viola che subiscono le rondinelle pronte sempre a ripartire, l'unico che tiene alta la squadra è Alessio Cerci che finisce a terra ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
Subentra D'Agostino per un dispositivo tattico che vede contemporaneamente presenti Donadel D'Agostino e Montolivo. Il Brescia non rallenta, allo scadere trova una punizione dal vertice sinistro dell'area, il tiro di Cordova si inserisce in rete alla destra di Boruc che non ci arriva apparendo in pesante ritardo. Fischi da parte del pubblico seguiti da un roboante "Fate ridere". Secondo tempo ad alta tensione. Secondo tempo: Fiorentina che parte con grinta, ma c'è molta confusione in campo con Montolivo che si scontra con Santana nel costruire l'azione.
Gilardino va vicino alla rete superando anche il portiere ma la difesa libera. I viola sono scoperti e nelle ripartenze sono costretti ad inseguire. "Spendere bisogna spendere per vincere, per vincere" il coro della Curva Fiesole al 10' del secondo tempo, mentre i viola in campo provano anche con tiri dalla distanza. Fuori il deludente Donadel per il giovane Ljajic. Gran cross di Pasqual dalla sinistra, raccoglie Santana che stacca su tutti mandando alto di poco. Fortino del Brescia che gestisce ottimamente il vantaggio e non concede niente ad una Fiorentina priva di rabbia agonistica, che non cerca la profondità con cattiveria ed aggira il compatto reparto arretrato azzurro senza concludere a rete. Gilardino di testa in tuffo accorcia le distanze al 26' con Sereni in colpevole ritardo. Dopo pochi istanti da un calcio di punizione ribattuto male da Boruc nasce un'azione da flipper che crea pericolo in area viola. Marchionni rileva Montolivo al 33' e non entra subito in partita sbagliando clamorosamente un lancio per Babacar, inguardabile anche la conclusione di Ljajic liberato tra le file arretrate del Brescia. Al 40' tiro di Babacar, liscia Sereni ed arriva in corsa Santana che da posizione angolatissima mette dentro.
Pareggio. Rete di Ljajic al 42' con un bel tiro alla destra di Sereni ed abbraccio collettivo con Mihajlovic. Finisce con la vittoria dei viola spinta dal pubblico dell'Artemio Franchi. La voglia di vincere ha avuto la meglio sul momento negativo della squadra che si è stretta attorno al proprio allenatore. Andrea Della Valle a Sky parla del caso Mutu "Il giocatore è fuori dal mercato, questa è la mia ufficialità. E' anche fuori rosa e quindi non è previsto il suo impiego nella Fiorentina.
Non mi piace parlare di punizione, ci sono state delle vicende tristi, io sono stato vicino al giocatore in prima persona poi è accaduto quello che tutti sappiamo, comprese le parole del suo procuratore per le quali ci tuteleremo in sede legale" Ancora Della Valle sulla gara odierna: "Noi ci incasiniamo sempre la vita e facciamo male sempre nel primo tempo, fortunatamente è finita bene. La minoranza che contesta la rispetto credo siano sempre quelli del parterre, ma dopo lo Stadio ha risposto bene nonostante l'amarezza che c'è, ma cerchiamo di lavorare tranquilli con questa vittoria che ci deve dare morale.
Il mercato chiude il 31, arriveranno quei giocatori, pochi, ma giusti e sul sostituto di Mutu non voglio ancora parlare" Gamberini: "Non era facile, i valori tecnici sapevamo che erano superiori ma dovevamo farcela, un conto era perdere questa gara un altro è averla vinta. Bene per il mister che si sta impegnando molto con noi" dello stesso tono Santana ancora una volta protagonista che ha parlato di "svolta del campiopnato". "Aspettavo un mio momento così - aggiunge l'argentino - in cui poter fare bene con continuità ed essere determinante" Mihajlovic: "Noi dobbiamo solo giocare è attraverso il gioco che si arriva alle vittorie, abbiamo avuto due partite in tre giorni e quindi abbiamo trovato difficoltà ma dobbiamo credere nel nostro lavoro.
Delle ultime sette partite in casa ne abbiamo vinte sei quindi i risultati sono arrivati anche senza il gioco e contava anche questo, adesso dobbiamo migliorare il gioco. Da 5 anni lottiamo per traguardi ambiti, adesso si sentono tesi per qyuesta situazione qua, ma se vai in vantaggio poi fai le cose per bene, certo non possiamo sempre andare a recuperare. Il lato positivo è che abbiamo recuperato gli infortunati. Nei primi minuti non abbiamo fatto bene ma abbiamo cercato di giocare. Dificile era rimettere la partita sul binario giusto". I nomi in arrivo: "Io non parlo di mercato, ma se arrivano giocatori loro ne devono parlare con me, certo non sono quello che dice di no a qualcuno senza motivi, bisogna avere coraggio per far crescere i giovani ma ci vuole anche pazienza e la pazienza non so se tutti ce la avranno.
Potrebbe essere una soluzione il centrocampo a tre" "In questi giorni abbiamo parlato abbastanza di Mutu, non voglio tornare sul discorso, parliamo dei giocatori della Fiorentina, per il resto chiedete alla Società" "Sono mesi che rompo le scatole a Ljajic promettendo una cena a tutti al suo primo gol, visto quanti ne ha sbagliati, grazie a lui abbiamo vinto e speriamo che così si sia anche sbloccato" Nel primo tempo la panchina viola vacillava sotto l'onda dei cori del Franchi, nella ripresa il carattere degli undici in campo ha fatto la differenza, anche se molto è stato concesso dagli ospiti con Beretta a fine gara visibilmente contrariato.
I voti per tutti non sono alti, spicca Santana ed anche Cerci non è andato male. Il risultato porta ossigeno, ma come dice il mister "solo con il gioco si può.." di Antonio Lenoci Su Violachannel.tv riportati gli Highlights dell'incontro: