Quando non basta la pioggia: arriva anche la neve. Dopo Frey, anche Boruc si ferma: dovrebbe esserci Seculin. Quarto portiere per la Fiorentina di questa stagione: incredibile ma vero. La forza della linea verde si dirà. Dopo la bella prova di Babacar in quel di Bologna, ecco il banco di prova per questo giovane guardiano dei pali che potrebbe avere la possibilità di mettersi in mostra. Detta così proprio per guardare il bicchiere mezzo pieno. Non bastavano i tantissimi infortuni, l'emergenza difesa immediatamente seguita da quella dell'attacco.
Poi, per chiudere in bellezza, la faccenda Mutu. Davvero un periodo non facile per i viola che devono necessariamente ritrovarsi sotto il cielo del Franchi per far male alle rondinelle. Avversario non facile, rognoso ma da battere per conquistare tre punti che rappresenterebbero ottima legna per il fuoco gigliato. A proposito di fuoco: ci mette tutto l'ardore mister MIhajlovic che farà eseguire, nel pomeriggio, una rifinitura viola. Il mister sa bene che non è il momento delle distrazioni. Gruppo compatto ed avanti tutta aspettando qualche buona notizia da Corvino che sta lavorando per garantire valide pedine allo scacchiere tattico viola.
Intanto si mettono insieme i pezzi: Vargas in forse, favorito Santana che, a sinistra, cercherà, nelle ripartenze, grimardello per rompere la difesa avversaria. Sullo sfondo una città che si è svegliata nel più classico dei sabati italiani: traffico limitato e tanta gente in giro a caccia dei saldi. Poco tempo e spazio per parlare della partita. Un match che bisognerà vincere senza se e senza ma. Per la Fiorentina non è momento di concedere sconti. GS A lato, Santana autore della rete contro il Bologna (Foto di Nove da Firenze)