Firenze- Una serata esclusiva in un’antica magione nel cuore di Firenze, un defilé danzante con otto piccoli indossatori, l’Orchestra del maestro Franco Campioni che suona e i volteggi dei ballerini di sala della Galla Dance di San Pietroburgo sulle note dei Valzer più famosi. E’ accaduto ieri sera a Palazzo Corsini, durante il Gran Ballo Notti Fiorentine - Florence White Nights organizzato dal Club Viaggiatori VIVAITALIA! insieme con Società Italia e N.I.C.E.
Film Festival che, come noto, è impegnato da anni nella promozione del cinema italiano all’estero. Oltre trecento selezionatissimi ospiti italiani e russi hanno partecipato all’evento mondano nato dal desiderio di festeggiare e consolidare il lungo rapporto di amicizia che lega i due Paesi sia a livello politico, che economico e culturale. Molte le personalità di spicco presenti alla gran soirée, come l’editore Igor Danilov, il Presidente di VIVAITALIA! Francesco Bigazzi, il neo primo vicepresidente di Gazprom Bank Andrei Knjazev e vari altri rappresentanti del colosso Gazprom, la compagnia russa estrattrice di gas.
Tra gli intervenuti anche il presidente del Consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani, il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, il Direttore della Fondazione Palazzo Strozzi James Bradburne, le direttrici del N.I.C.E. film Festival Viviana del Bianco e Grazia Santini e il noto artista Silvano “Nano” Campeggi. Gli invitati sono stati ricevuti sulle musiche di Vivaldi e Mozart, magistralmente eseguite dal duo Chiara Trallori e Letizia Giangrandi, rispettivamente arpista e flautista del Maggio Fiorentino Formazione; hanno quindi sostato nella corte del Palazzo per un lauto buffet di benvenuto.
E come tutti gli eventi mondani anche questo ha voluto legare il proprio nome alla principale vetrina del fashion che è Pitti Immagine Bimbo n. 71. Uno dei partner delle Notti Fiorentine, azienda leader nel vestiario per i più piccoli, ha potuto dare un assaggio di ciò che si è visto in questi giorni sulle passerelle alla Fortezza da Basso coinvolgendo otto giovanissimi tra i quattro e i sei anni in uno show a metà strada tra la moda e il balletto. Il clou della serata, che ha trovato la conduzione della bellissima Silvia Ceccon, già Miss Universo Italia 2003 e di Davide Fiore (eletto Uomo Ideale d’Italia 2003), è arrivata con l’esibizione della City band di Montecatini che ha ricreato le magiche atmosfere della musica anni ‘50 e delle tre coppie di ballerini russi professionisti del Ballo da Sala.
Si conclude oggi, con una visita alla Galleria degli Uffizi e la degustazione fuori porta del Brunello di Montalcino, la trasferta di questo nutrito gruppo di esponenti dell’economia, della finanza e degli enti culturali russi giunti a Firenze per una conoscenza più profonda delle bellezze del capoluogo toscano. La tre giorni di turismo, lo ricordiamo, è stata patrocinata dal Ministro del Turismo, dal Comune di Firenze, dal Governatorato di San Pietroburgo, dal Comune di Montecatini e dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Sandra Salvato