Immagine sempre più contemporanea per Pitti Bimbo, l’unico salone internazionale che dà una rappresentazione completa dell’universo della moda bimbo, presentando tutti i diversi stili - dallo sportswear di SportGeneration al classico-elegante dei grandi brand di Pitti Bimbo, la creatività dei marchi indipendenti di New View e EcoEthic, la street couture di SuperStreet – accanto anche al design e al tessile legati al mondo dei più piccoli. Fino alle collezioni all’avanguardia di Apartment e ai nuovi accessori di lifestyle dei Pop Up Stores.
Tra le novità e i progetti speciali – sono 108 i nomi nuovi e i rientri di questa edizione - segnaliamo il debutto nella moda bambino di una prestigiosa griffe come Fendi, l’esordio in anteprima assoluta della linea kids di Hackett London, il lancio del nuovo progetto Hitch-Hiker targato Monnalisa, il rientro di marchi come Patrizia Pepe, B Lav, 7Teen, Brooksfield Junior, e poi i nuovi ingressi delle collezioni bambino di nomi come Re-Hash, Daniel Cremieux, Pineider, Ash, Naturino e Manila Grace. Pitti Bimbo evolve con il new design by Patricia Urquiola Il nuovo layout del Padiglione Centrale della Fortezza, lanciato a Pitti Uomo e curato da uno dei nomi di punta del design e dell’architettura contemporanea, Patricia Urquiola, a giugno coinvolge anche Pitti Bimbo.
Il Padiglione Centrale sarà così riletto e arricchito da un’offerta più trasversale, che riflette i nuovi percorsi di lifestyle che caratterizzano anche la moda bimbo. Sarà un’assoluta novità per Pitti Bimbo, un nuovo modello di esposizione e incontro, con una disposizione degli stand di maggiore apertura, che favorisce il dialogo tra i diversi oggetti. In particolare una speciale selezione di prodotti e accessori - dalle fragranze ai libri e ai complementi d’arredo – sarà presentata nelle aree Pop Up Stores che sorprenderanno per le loro modalità espositive.
Tra i nuovi marchi dei Pop Up Stores di questa edizione segnaliamo: Andrea Ventura Firenze, Baby Smell, Babybouquet, Corraini Edizioni, Dad Crown, Douuod by Pantofola D'Oro, Funfam, Hannspree_Hannsg, Ooh!* Concept, Pappine. Who is On Next? Bimbo: a gennaio la prima edizione Pitti Immagine è lieta di presentare, a giugno 2010, la conferenza stampa che annuncia la prima edizione di “WHO IS ON NEXT? A PITTI BIMBO”, il primo concorso - in scena a gennaio 2011 - destinato alla ricerca di nuovi talenti della moda bimbo che vede la collaborazione di Pitti Immagine, Vogue Bambini e Alta Roma. Look sempre più contemporaneo per New View, laboratorio di ricerca di Pitti Bimbo New View prosegue il suo nuovo corso all’insegna di un’impronta design totalmente rinnovata: spazi più aperti, maggiore comunicazione tra i prodotti e il nuovo layout “Full Bloom” - un paesaggio sospeso fra elementi naturali, floreali e geometrie modulari - curato dallo studio d’architettura e grafica dotdotdot.
Negli spazi del Salone M, al piano inferiore del Padiglione Centrale, la sezione che raccoglie le collezioni ad alto tasso creativo, i marchi innovativi destinati a un pubblico esigente, diventa sempre più area di sperimentazione nella moda bimbo e nel suo sistema di fruizione. Tra i marchi che partecipano a questa edizione: Erfurt Luxury Accessories, naelie, nelly stella, Prodottonaturaleitaliano, Submarine. Ecoethic. L’Eco-evoluzione della moda baby Protagonista di una delle aree Pop Up Stores al Padiglione Centrale sarà EcoEthic, la sezione dedicata alla crescente sensibilità che la moda bimbo ha per le tematiche etiche ed ecologiche, con una selezione dei migliori brand che hanno fatto dei contenuti eco-etici la loro cifra distintiva.
Aziende da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità oltre alla salvaguardia del pianeta. Apartment. Luxury lifestyle di ricerca per la moda bimbo Quarta edizione per Apartment, il progetto dedicato ai marchi che fanno ricerca sul luxury lifestyle contemporaneo della moda bimbo, e si rivolgono a un pubblico di consumatori evoluto e di nicchia. Negli spazi del Lyceum, a questa edizione Apartment prende le forme di una Promenade tra parchi urbani e portici cittadini: questo il tema dell’allestimento curato dalla designer Ilaria Marelli, che mette in scena una selezione di collezioni internazionali di abbigliamento e accessori. Kickers®Junior La nuova collezione Kickers®Junior Primavera/Estate 2011 sarà presentata, dal 24 al 26 giugno, a Fortezza da Basso presso il Padiglione Cavaniglia, Stand W20-22.
Ispirato al claim della nuova campagna pubblicitaria “Kickers il tuo fiore all’occhiello”, lo stand Kickers Junior si caratterizza per il concept allegro e colorato, dove il fiore, simbolo per eccellenza dell’Azienda dal 1970, è protagonista assoluto dello stand. L’esterno dello spazio espositivo è realizzato da teli semi-trasparenti decorati con il “fiore” Kickers che lasciano intravede l’interno dello stand allestito con immagini fotografiche che ritraggono bambini intenti a giocare e a disegnare con i gessetti colorati.
La brillante personalità ed inconfondibile identità Kickers prosegue anche nella zona lounge dove sulla parete vengono svelate le ricette per ottenere delle appetitose e saporite “scarpine” Kickers tutte rigorosamente Made in Italy! E ancora … prima di accedere nello stand, ogni visitatore potrà lasciare un messaggio, scrivere un pensiero, o semplicemente attaccare un bigliettino sull’originale parete rivestita da una speciale lavagna magnetica. Ogni visitatore sarà, inoltre, omaggiato da un coloratissimo kit di gessetti multi color con le istruzioni per giocare a “Mondo”, un gioco d’altri tempi perfetto per sognare, saltare e giocare all’aria aperta … come ama fare chi indossa le Kickers Junior.
Pitti Bimbo, rappresenta per Kickers®Junior il contesto ideale per presentare e valorizzare la nuova collezione Kickers®Junior Primavera/Estate 2011: calzature ricercate e curate in ogni dettaglio, singolari per le lavorazioni, studiate per vestire in modo sicuro e confortevole i piedi dei bambini.