Roma, 5 gennaio 2011- Rimborso integrale del biglietto e un indennizzo straordinario di 150 euro a tutti i viaggiatori del Frecciargento 9416, Roma - Venezia, dello scorso 16 dicembre 2010. Il treno 9416 era rimasto a lungo fermo sulla linea direttissima, Roma - Firenze, a causa della rottura e la caduta dei cavi della linea elettrica che avevano interrotto l'alimentazione necessaria per far funzionare i motori di trazione e tutti i servizi accessori di bordo. Accogliendo istanze presentate dalle associazioni dei consumatori ed a seguito delle richieste di indennizzo presentate da Federconsumatori, che ha raccolto circa 200 adesioni, Trenitalia, vista l’eccezionalità dell’evento, ha deciso di adottare una iniziativa di attenzione commerciale che va al di là dalle disposizioni attualmente in vigore le quali, recependo la normativa europea, prevedono un'indennità pari al 50% del prezzo del biglietto.
Per tutti i viaggiatori del 9416 partiti da Roma sarà rimborsato integralmente il prezzo del biglietto ed erogato un indennizzo di 150 euro. Le modalità per le richiesta ed i moduli di domanda saranno disponibili da lunedì 10 gennaio 2011 presso le biglietterie e gli uffici di assistenza ai clienti di tutte le stazioni di partenza, fermata e arrivo del 9416: Roma Termini, Firenze SMN, Bologna Centrale, Padova, Venezia Mestre e Venezia SL.