Nel giorno dell’Epifania torna il tradizionale appuntamento con la Cavalcata dei Magi, organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore. L’importanza che Firenze attribuisce alla festa dell’Epifania è testimoniata dall’affresco di Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi dove i protagonisti, a partire dai Magi, sono raffigurati col volto dei principali personaggi della casa medicea. Il programma della giornata prevede alle 11 il Presepe vivente sul sagrato del Duomo. Alle 14 in piazza Pitti esibizione del balletto rinascimentale a cura della Associazione Contrada Alfiere con sede in Bagno a Ripoli, poi partenza di vari gruppi di figuranti (circa 500) dei Cortei Storici e un Gruppo di zampognari preceduti dai Magi a cavallo, che percorreranno via Guicciardini, Ponte Vecchio, Por Santa Maria, via dei Gergofili, via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi, piazza Signoria, dove si unirà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina (partito dal Palagio di Parte Guelfa) e il sindaco Matteo Renzi.
Il corteo, attraverso via Calzaiuoli, raggiungerà piazza Duomo, accolto dall’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori e sul Sagrato saranno deposti i doni dei Magi ai piedi del Presepe vivente. Dalle ore 14.40 Il Piccolo Coro del Melograno, si esibirà con canti natalizi e del repertorio dello Zecchino d’Oro. Sempre il 6 gennaio alle 18, in Palagio di Parte Guelfa sarà riproposta la tradizionale cerimonia di auguri da parte del sindaco Renzi e del presidente Michele Pierguidi al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e al Calcio Storico Fiorentino, annullata il 19 dicembre scorso causa neve.
Nell'occasione verranno consegnati una cartolina col tamburino (simbolo depositato del Calcio Storico Fiorentino) e il francobollo raffigurante il Marzocco, il calendario delle feste e tradizioni fiorentine, una serie di 8 disegni con personaggi del corteo storico della Repubblica Fiorentina, realizzate da Sergio Castiglione. Durante la serata verrà presentato il Palio 2011 del Calcio Storico Fiorentino realizzato dalla pittrice fiorentina Paola Imposimato, cui è stata assegnata la medaglia di bronzo per le arti visive nel Premio Firenze 2010.
Laureata all'Accademia delle Belle arti di Firenze è già stata autrice di altri 22 stendardi in numerose località del territorio nazionale. (fd)