Si avvicina Natale ed anche a Firenze, e provincia, fioccano mercatini dove fare simpatici acquisti. A Palazzuolo sul Senio Ritornano per il settimo anno consecutivo le atmosfere natalizie nel cuore dell’Appennino Tosco-romagnolo. All'interno del magico borgo di Palazzuolo sul Senio, nelle giornate del 5, 8, 12 e 19 dicembre si terranno i tradizionali Mercatini di Natale con proposte per addobbi natalizi, idee regalo, hobbistica, oggettistica e prodotti tipici locali, in una coreografia di luci, decori e musiche in tema natalizio.
Inoltre per il quinto anno torna, a cura del Gruppo storico Oste Ghibellina, la rassegna a percorso “1000 Presepi per Palazzuolo” accompagnata dalla quarta edizione del concorso “Il Presepe più…. più….. più….”. Verrà così realizzato e visitabile fino al 6 gennaio 2011 un affascinante percorso culturale che vede inclusi gli angoli più caratteristici del paese, in cui viene messa in evidenza la fantasia e la partecipazione degli stessi commercianti, abitanti e associazioni che attraverso l’esaltazione del presepe.
I visitatori potranno votare i presepi che più gli sono piaciuti tramite l’ausilio della scheda di voto, reperibile presso l’Ufficio turistico, La Bottega d’arte di Piero Cardelli, la tabaccheria Giovannini e sul sito internet www.osteghibellina.net. Mercatini di solidarietà Puntuali come ogni anno i volontari dell'associazione Noi per Voi dal 4 dicembre propongono i “mercatini di Natale” con una vasta gamma di oggetti, molti dei quali nuovi, da regalare oppure da mettere in casa come decorazione.
Intanto i gadgets natalizi si possono già visionare sul sito www.noipervoi.org. Dal 4 al 12 dicembre l'associazione sarà con uno stand a “Florence Noel” la manifestazione del Natale a Firenze, dal (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 23; il sabato e la domenica dalle 10 alle 23). Il calendario prosegue poi il 5 dicembre da “IO BIMBO” a Pistoia (dalle 14 alle 19) mentre dal 10 al 19 dicembre (dalle 9 alle 22) gli articoli della Noi per Voi saranno al centro commerciale I Gigli a Campi Bisenzio.
Il 12 dicembre in piazza Giorgini Firenze (dalle 9 alle 19), il 14 dicembre al parco della Cascine (dalle 9 alle 19), il 19 dicembre da “IO BIMBO” a Montemurlo (dalle 14 alle 19). Ad anno nuovo, dal 2 al 5 gennaio di nuovo ai Gigli, sempre dalle 9 alle 22 per i pensieri dell'Epifania. Gli articoli natalizi si possono acquistare anche in associazione in via delle Panche 133/A dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 13). Gli articoli e i gadgets proposti dall'associazione hanno un prezzo accessibile per tutti e l'acquirente ha la certezza che i ricavati delle vendite saranno impiegati alla Noi per Voi Onlus per il Meyer per i progetti di ricerca scientifica sui tumori e leucemie infantili e il sostegno che l'associazione garantisce alle famiglie provenienti da fuori regione, con bambini in cura al Meyer.
La Noi per Voi opera infatti da oltre vent'anni nell'ambito socio-sanitario a Firenze e durante l'anno è presente a molte manifestazioni sportive, culturali, ricreative, solidali. Tutti i progetti in corso e quelli conclusi possono essere consultati sul sito internet oppure in sede. A Gaiole in Chianti di scena antiquariato ed artigianato locale Domenica 5 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19, piazza Ricasoli a Gaiole si veste a festa. Luci, colori, atmosfere calde, ma anche sapori a chilometro zero: il mercatino di Natale mette in vetrina le eccellenze dell’artigianato locale, oggetti legati al collezionismo, al piccolo antiquariato e ai prodotti tipici.
Infine a Fiesole... Con l’arrivo di dicembre si respira aria natalizia a Fiesole. Tanti sono gli appuntamenti fra cultura, arte e giochi organizzati dal Comune di Fiesole in occasione del Natale. Inoltre, in collaborazione con gli Amici dei Musei di Fiesole, in occasione delle festività natalizie i Musei di Fiesole effettueranno aperture straordinarie domenica 12 e sabato 18 con ingresso gratuito e visite guidate dalle 10 alle 17. Mercoledì 8 alle ore 17 nei nuovi locali comunali (piazza Mino) è in programma la “Serata del Vernacolo” con la Compagnia Errante Fiesolana, che presenta la commedia brillante in vernacolo fiorentino “Gallina Vecchia”.
Sempre l’8 in piazza Mino, dalle 9 alle 18, è presente il Mercatino natalizio della Misericordia di Fiesole. Sabato 11 alle ore 16 nei nuovi locali comunali è in calendario un evento speciale per i bambini “All’incirca… un circo”, uno spettacolo comico brillante, con una grande festa e merenda per i più piccoli. Mentre per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, in piazza Mino “Dolci e Vin Brulè”. L’iniziativa è organizzata dalla Misericordia di Fiesole. Continua la voglia di Natale domenica 12 con il mercato “Merry Christmas” che si tiene, dalle 9 alle 20, in piazza Mino.
In vendita oggetti di artigianato per addobbare come si deve la casa in occasione della Festa del 25 dicembre: decori natalizi, personaggi per il presepe, fiori di carta, candele, applicazioni per abbellire i mobili e ancora tanti altri oggetti fatti a mano. Giovedì 16, in occasione delle feste di Natale, arrivano anche omaggi culturali, quali l’apertura straordinaria dalle 10 alle 16.30 del Convento di Santa Maria Maddalena a Caldine. Caldine festeggia poi con i più piccoli sabato 18 con lo spettacolo di animazione “Gli imbianchini” (ore 15.30, piazza Mezzadri) e la merenda per tutti i bimbi.
L’arte è di scena ancora a Fiesole sabato 18 con l’inaugurazione, alle 17 nuovi locali comunali, della mostra di Antonio Possenti dal titolo “Il muro e il mare. Antonio Possenti per Mario Tobino”. In occasione delle festività in piazza Mino è presente un grande albero di Natale illuminato da mille luci.