L’amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino ha scelto di intervenire sulle modalità di richiesta delle agevolazioni affinché possano essere concesse a chi ne ha realmente bisogno. Il Consiglio Comunale tenutosi ieri sera ha approvato all’unanimità le modifiche al regolamento ISEE che sono tese a ridurre casi di agevolazioni improprie, in particolare prevedendo il raffronto fra quanto dichiarato e il tenore di vita tenuto da coloro che presentano la domanda. Tanto per fare un esempio in passato si è verificato che persone che dichiaravano reddito zero, erano proprietari di due case o di veicoli costosi.
“In un momento particolare, come quello che stiamo attraversando, nel quale aumentano i bisogni dei cittadini e diminuiscono le risorse per aiutarli l’equità diventa più che mai un obbligo. Essere in grado di sostenere chi ha realmente bisogno, permette di tutelare un numero maggiore di famiglie. Questo nuovo regolamento ISEE che abbiamo adottato all’unanimità del Consiglio Comunale (anche grazie al lavoro svolto in Commissione da tutti i consiglieri) ci consente di sperimentare strumenti nuovi per focalizzarci sul bisogno reale ed evitare di offrire agevolazioni a chi ha comunque uno stile di vita più che sostenibile”, spiega Giacomo Tizzanini vice sindaco e assessore al bilancio e alle politiche sociali.